Wicket Wine Festival: in arrivo il primo festival vinicolo ad utilizzare la Blockchain

Wicket Wine Festival: in arrivo il primo festival vinicolo ad utilizzare la Blockchain

Il Festival si terrà a Cernobbio dal 17 al 19 settembre, in una località ricca di storia e fascino, all'interno di location prestigiose e funzionali. Il tutto nel quadro dell'annuale (e seguitissima) Festa del Borgo.


Sarà il primo festival vinicolo italiano ad utilizzare la Blockchain: stiamo parlando del Wicket Wine Festival, originale iniziativa che si terrà a Cernobbio dal 17 al 19 settembre, in una località ricca di storia e fascino, all'interno di location prestigiose e funzionali. Il tutto nel quadro dell'annuale (e seguitissima) Festa del Borgo.

Il festival prevederà la partecipazione di molte cantine che verranno ospitate sul lungolago e nei ristoranti di Cernobbio. I biglietti acquistati comprenderanno il calice, la taschina porta calice e 10 token degustazione da spendere nei diversi stand e ristoranti.


Wicket Events (https://www.wicketevents.com/), la startup che organizza il festival, è nata risolvere il problema del secondary ticketing del settore degli eventi live e ha poi sviluppato una significativa esperienza nel campo vinicolo.

Il cuore della soluzione è la tecnologia Blockchain, utilizzata per emettere biglietti digitali collegati al telefono del cliente ed impossibili da duplicare. Una volta acquistati, i biglietti sono abbinati ad un QRcode univoco e sono visibili nell'app Wicket o accedendo al sito wicketevents.com. Wicket sta attualmente offrendo, peraltro, un servizio digitale per gestire ed ottimizzare le prenotazioni online delle visite in cantina e degustazioni, abbinando eventualmente un marketplace per incentivare i clienti ad acquistare i prodotti online e ritirarli il giorno della visita.


Il Wicket Wine Festival non sarà solo vino: durante i 3 giorni di festival verranno organizzati concerti, eventi, interviste oltre l'orario di chiusura delle degustazioni.


Le cantine partecipanti alloggeranno all'interno di casette dedicate o all'interno dei ristoranti aderenti. Con i token del Wicket Wine festival sarà possibile degustare i vini da loro prodotti.


"Siamo molto entusiasti di vedere questa prima edizione del Wicket Wine Festival prendere forma - afferma Alberto Leanza, CEO e cofounder Wicket Events - Siamo convinti che Cernobbio sia un luogo ideale per un evento vinicolo, vista la tradizione della città per fiere e congressi, e ci auguriamo possa essere solo la prima di molte edizioni. Il nostro obiettivo è dare valore alle realtà vinicole del territorio e al circuito di produttori indipendenti, collaborando con i ristoranti e le attività locali per proporre un'offerta enogastronomica completa. Colgo l'occasione per ringraziare l'Amministrazione Comunale di Cernobbio e l'Associazione Turismo e Commercio di Cernobbio che hanno dato fondamentale supporto all'iniziativa."

 


A proposito di Wicket Events

Wicket è stata costituita formalmente, a giugno 2020, come start up innovativa, ma il progetto risale al 2019 quando l'allora team composto da Mark Ferrer, Davide Bonacina, Alessandro Mirani e Alberto Leanza ha iniziato a lavorare all'idea di risolvere il problema del secondary ticketing del settore degli eventi live. Durante un corso sulla tecnologia blockchain presso H-Farm, tenuto da Roberto Mancone, il team ha presentato il progetto a quest'ultimo che ha deciso di sposare la causa ed entrare in società. Roberto è il fondatore di WhatIf, società di consulenza di cui è Ceo, e vanta una pluriennale esperienza nel settore bancario a capo di progetti di digital transformation. Dopo un anno di lavoro il team ha realizzato la piattaforma, la relativa applicazione e trovato i primi clienti con lui lanciare in Italia la soluzione. Il prossimo obiettivo è favorire l'adozione della piattaforma, aumentando il numero dei propri clienti venendo incontro alle esigenze di tutti.

Web: https://www.wicketevents.com/

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?