Altromercato e MSF | Tisane al cacao per l'ospedale pediatrico a Kenema, in Sierra Leone

Continua la collaborazione tra Altromercato e Medici Senza Frontiere per i 50 anni dell'organizzazione

 

Tisane al cacao in favore dell'ospedale pediatrico a Kenema, in Sierra Leone

 

Un cofanetto per sostenere l'azione di Medici Senza Frontiere in Sierra Leone, Paese tra i principali produttori di cacao, in occasione dei 50 anni dell'organizzazione medico-umanitaria


Altromercato lancia una nuova iniziativa per sostenere Medici Senza Frontiere, organizzazione medico-umanitaria fondata a Parigi il 22 dicembre 1971 e insignita con il Premio Nobel per la Pace nel 1999. A partire da novembre, nelle Botteghe Altromercato sarà possibile acquistare il "Cofanetto Choko": una selezione di infusi al cacao la cui confezione è realizzata a mano in carta di fibra di juta dalle artigiane di Prokritee in Bangladesh, gruppo che sostiene le donne in contesti fragili. 

"Aiutare aiutando. Siamo particolarmente contenti di poter festeggiare assieme a Medici Senza Frontiere questo loro traguardo e di poter sostenere i loro progetti con i nostri prodotti. Troviamo molti parallelismi e corrispondenze tra le nostre azioni. Il sostegno a realtà economiche più marginali e difficili, dal nostro punto di vista, passa anche per un'equa retribuzione dal lavoro dei produttori e per il lavoro di informazione e sensibilizzazione che ogni giorno vede impegnata la rete delle nostre Botteghe Altromercato. Con questa collaborazione, vogliamo dare visibilità agli sforzi di chi continua con caparbietà a credere in un mondo più giusto e solidale" dichiara Alessandro Franceschini, Presidente Altromercato. "Conosciamo Medici Senza Frontiere da tanti anni e ammiriamo il grande lavoro quotidiano che medici e attivisti svolgono per salvare vite e dare supporto in contesti molto difficili, fornendo soccorso a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da conflitti armati, violenze, epidemie, disastri naturali o dall'esclusione dell'assistenza sanitaria"

Il "Cofanetto Choko" contiene una selezione di infusi al cacao: un viaggio nei profumi del mondo del cacao equosolidale a filiera etica e diretta, dove le fave crescono su alberi coltivati all'ombra di altre piante autoctone, preservando così la biodiversità dei territori.
Si tratta di un cofanetto attento all'economia circolare poiché, per la produzione degli, infusi viene utilizzata anche la scorzetta esterna delle fave del cacao, che rende ancora più avvolgente l'aroma e riduce al minimo gli scarti.

Anche la confezione è preziosa e riutilizzabile grazie alla sua storia e al suo grande significato.

Altromercato con questo cofanetto sostiene l'azione di Medici Senza Frontiere in Sierra Leone, Paese tra i maggiori produttori di cacao. In particolare, Choko sostiene le mamme e i bambini del distretto di Kenema in Sierra Leone, dove MSF ha realizzato un ospedale pediatrico in una delle zone più fragili per condizione di vita, principalmente per i più piccoli. 

L'ospedale di Kenema è stato progettato e costruito come struttura eco-sostenibile in grado di ridurre l'impatto ambientale e allo stesso tempo continuare a garantire cure mediche e assistenza sanitaria in un contesto complesso e a basse risorse come la Sierra Leone. Ad oggi questo ospedale specializzato in cure materno-infantili con 87 posti letto in pediatria, è alimentato da pannelli solari che permettono di risparmiare il 60% di energia elettrica, circa 300 litri di gasolio al giorno.

Con Choko, pensato anche come idea regalo natalizia, Altromercato devolve a MSF €1,50 per ogni cofanetto acquistato a supporto di questo progetto.

Per maggiori informazioni sul progetto www.msf.it/kenema

Il cofanetto sarà disponibile a partire dal mese di novembre.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?