NUOVA APERTURA A ROMA: 5e28 APRE A GARBATELLA UN NUOVO RISTORANTE DEDICATO ALLA FARINA E ALLA TRADIZIONE

5e28 APRE A GARBATELLA UN NUOVO RISTORANTE DEDICATO ALLA FARINA E ALLA TRADIZIONE
 
Dopo San Giovanni, il ristorante 5e28 arriva a Garbatella con un menu che spazia dalla tradizione dell'osteria alla pinsa: una scelta gastronomica che punta a valorizzare la cucina romana in chiave contemporanea nel rispetto della stagionalità e della sostenibilità
 

Roma – Il ristorante 5e28 raddoppia e dà appuntamento agli addicted della cucina romana e della pinsa nella nuova sede di Via Costantino 34. Tutto è cominciato dal delivery, in piena pandemia ma adesso, il ristorante 5e28, dopo un periodo di rodaggio apre al pubblico nello storico e affascinante quartiere della Garbatella, con la cucina dello chef Leonardo Santucci.
 
Dopo 5e28 - cucina e miscele a San Giovanni, Giorgio Calligaris, Marco Ciampicacigli, Lorenzo De Gasperis, Gianluca Grasso e Andrea Pietropaolo, cinque giovani soci, hanno deciso di raddoppiare "espugnando" la Garbatella con un nuovo ambizioso progetto.
 
Più piccola rispetto alla sede di San Giovanni nata nel 2016, la location di 5e28 - Garbatella - una cinquantina di coperti all'interno, venti all'esterno - coccola i suoi ospiti in un'atmosfera accogliente. "5e28 - Garbatella punta dritto al palato, senza fronzoli, cercando di soddisfare le esigenze di diverse tipologie di clienti, unendo la tradizione dell'osteria allo sfizio della pinsa romana grazie alla quale il ristorante si è affacciato anche sul mercato del delivery con ottimi risultati" dichiarano i proprietari.
 
Alla guida della cucina, lo chef Leonardo Santucci, già di casa da 5e28 San Giovanni. Dopo diverse esperienze in giro per l'Italia e all'estero, tra Scozia, Inghilterra, Sudamerica, chef Santucci ha sposato la brigata di Essenza, sotto la guida di Simone Nardoni con il quale è arrivato, nel 2020, il riconoscimento della stella Michelin. Poi il ritorno da 5e28, questa volta nella sede di via Costantino.
 
PAROLA D'ORDINE: STAGIONALITÀ E RISPETTO DELLE MATERIE PRIME
Quella di 5e28 - Garbatella è una filosofia che fa leva sulla circolarità e sulla stagionalità delle materie prime, strizzando l'occhio alla sostenibilità.

"Lavoriamo con piccoli produttori rispettando il ciclo di vita degli animali e la stagionalità della frutta e della verdura. Utilizziamo tutte le parti degli animali non focalizzandoci solo sui tagli migliori come filetto, controfiletto e costata" specificano i titolari.
 
Le carni, le uova, i formaggi serviti da 5e28 - Garbatella provengono dall'azienda Pulicaro, nell'alta Tuscia, che alleva gli animali all'aperto, permettendo loro di muoversi e di integrare la dieta con la vegetazione spontanea. Re Norcino è invece il punto di riferimento per tutto ciò che riguarda i salumi e le carni di maiale. L'olio Flaminio di Irene Guidobaldi è perfetto sia in cucina che per i condimenti a crudo. 
 
A impreziosire i sapori, sua maestà la brace. Questo tipo di cottura viene utilizzato per le carni, ma anche per il pesce e per alcuni ortaggi. La carne cotta su un braciere fa esultare il palato con un piacere diverso, puro, quasi primordiale, attraverso la possibilità dell'affumicatura. 
 
IL MENU
L'offerta del menu spazia dalla cucina romana rivisitata in stile 5e28, alla pinsa preparata con un impasto lievitato fino a 72 ore. Tra gli antipasti, il Taco di trippa Roma-Merida  - spesso disponibile nella versione fuori menu con la lingua - stuzzica il palato grazie alle spezie sudamericane e rende perfettamente l'idea di un'osteria contemporanea, che unisce le materie prime locali alle tecniche e alle tradizioni di diverse parti del mondo. Per puntare dritto a uno dei cavalli di battaglia del ristorante, basta scegliere la Crepinette preparata con le parti meno nobili del manzo e del maiale.
 
Passando ai primi, le Fettuccine al ragu di cortile preparate con le carni di pollo, tacchino e anatra - traducono in sapore il desiderio di tornare a fare piatti gustosi, valorizzando anche le interiora e le parti di animali che altrimenti sarebbero scartate. I sentori di casa trionfano negli Spaghetti e polpette o nell'immancabile Carbonara.
 
Il mare si insinua tra i piatti di 5e28 - Garbatella attraverso la Pasta lunga al pescato del giorno, mentre tutti i secondi - dal Maiale accompagnato da broccoletti e berberé, passando per l'Anatra funghi zucca e ribes -  seducono la gola con sapori avvolgenti.
 
Regina dei dolci è la Cheesecake basca, detta anche "burned cheesecake", una versione cotta che merita un assaggio, accompagnata da una composta di frutta che cambia a seconda della disponibilità del mercato e della stagione. Ad affiancarla, la Panna cotta all'anice e la Tarte tatin di mela e crema gelato alla vaniglia. Per continuare a sfogliare (e assaporare) la filosofia 5.28 basta poi tuffarsi nel Menu degustazione (40 euro) che include cinque portate scelte dallo chef, per un sorprendente viaggio dalla cucina al palato.
 
Che sia "rossa", "bianca", o "speciale", la pinsa da 5e28 - Garbatella è sempre un'ottima scelta. Tantissime le proposte, dalla gustosa Patate, guanciale e rosmarino, alle classiche Cicoria e salsiccia o Bufala e Parma, fino alle pinse gourmet che prendono in prestito dal "menu hostaria" gli ingredienti migliori per creare abbinamenti nuovi e di stagione. Tra queste Asador - insaporita dal connubio pomodoro, roast beef, chimichurri, parmigiano - e ancora la Matticella con patata, carciofi alla brace, menta e lardo "Re Norcino".
 
La cantina sfodera esclusivamente vini naturali, realizzati a partire da uve biologiche, con una selezione di etichette che includono aziende come Vino del Poggio di Andrea Cervini, Vigne del Pellagroso, Ribelà, Aurora.
 
LA STORIA
La storia di 5e28 ha inizio nel novembre del 2016 con l'apertura di 5e28 - cucina e miscele, in via Gallia 37b, nel quartiere San Giovanni. Un locale versatile che propone una cucina mediterranea abbinata ad un cocktail bar raffinato ma essenziale che punta sull'aperitivo e sul dopo cena. I soci sono Giorgio Calligaris, Marco Ciampicacigli, Lorenzo De Gasperis, Gianluca Grasso ed Andrea Pietropaolo, cinque ragazzi con esperienze e competenze totalmente diverse, ma che condividono la stessa voglia di mettersi in gioco. Dopo circa tre anni e mezzo, complici una crescita repentina e gli ottimi risultati raggiunti, i cinque soci decidono di sposare un nuovo progetto ambizioso e totalmente differente, in un quartiere storico e affascinante come la Garbatella. Nasce così 5e28 - Garbatella.
 
Infine una curiosità sull'origine del nome 5e28. In realtà ci sono vari aneddoti che chiamano in causa i motori (la BMW Serie 5) e la classe 1981, la media matematica dell'età dei cinque soci e persino l'anno esatto in cui Siddhārtha Gautama raggiunse l'illuminazione (il 528 a.C). Un insieme di fattori che hanno condotto alla scelta del nome del ristorante
 

 
ORARIO
Aperto dal martedì alla domenica dalle ore 19.00 alle ore 23.30
Chiuso il lunedì
 
CONTATTI
 
5e28 – GARBATELLA
Via Costantino 34 – 00145 Roma
Telefono: +39 329 2665213
Email: farinaetradizione@528roma.com
www.528roma.com
Facebook: 5e28 - Garbatella
Instagram: 5e28__garbatella
 
 
5e28  – SAN GIOVANNI
Via Gallia 37c - 00183 Roma
Telefono: 39 328 7621554
Email: info@528roma.com
www.528roma.com
Facebook: 5e28 – San Giovanni
Instagram: 5e28__sangiovanni

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?