La benefica bontà di Ricola per la mostra Monet e gli Impressionisti in Normandia al Museo Revoltella di Trieste




La benefica bontà di Ricola per la mostra

"Monet e gli Impressionisti in Normandia" al Museo Revoltella di Trieste

Ricola accompagna i visitatori tra i capolavori che raccontano il vissuto artistico di grandi artisti Impressionisti con il comune amore per la Normandia

 

Il 4 febbraio il Museo Revoltella di Trieste inaugura la mostra "Monet e gli Impressionisti in Normandia" che, come svela il titolo, raccoglie oltre 70 opere del movimento impressionista ed il suo legame con la Normandia. Oltre alle opere di Monet, saranno visibili lavori realizzati en plein air di altri illustri artisti: di Pierre-Auguste Renoir, Eugène Delacroix e Gustave Courbet con oggetto la regione situata a nord di Parigi, caratterizzata da campagne rigogliose, la Senna e una costa luminosa con spiagge e scogliere bianche.

 

La mostra, aperta fino al 5 giugno 2022, si divide in cinque sezioni ed è incentrata soprattutto sul patrimonio della Collezione Peindre en Normandie – tra le collezioni più rappresentative del periodo impressionista – affiancata da prestiti provenienti da Musée Marmottan Monet di Parigi, dal Museo Belvedere di Vienna, dal Musée Eugène-Boudin di Honfleur, la collezione della Banca d'Italia e da collezioni private.


Ricola, azienda svizzera che dal 1930 realizza caramelle e tisane grazie all'incredibile ricetta alle 13 erbe svizzere, sostiene l'importanza dell'arte per il benessere dell'individuo e per questo motivo prosegue nel suo supporto ad Arthemisia. I visitatori potranno infatti entrare nell'universo di grandi artisti impressionisti che hanno condiviso e testimoniano il loro amore per la Normandia accompagnati dal gusto naturale di Ricola, grazie ai pratici samples di cui gli spettatori verranno omaggiati all'ingresso della mostra. Disponibile all'assaggio anche il nuovissimo Balsamo di Pino, con olii essenziali di pino, eucalipto e mentolo per una sensazione di freschezza unica al palato.


L'amore per l'arte è nel DNA di Ricola, proprio grazie alla sua famiglia fondatrice. La Ricola Holding AG infatti, colleziona sin dagli anni Settanta, arte contemporanea svizzera all'interno di una collezione esposta negli edifici della sede del Gruppo Ricola. Nel corso del tempo è nata così una vera e propria collezione dal notevole spessore qualitativo, tra cui figurano opere giovanili di artisti ormai affermati. La collezione vanta dipinti di Richard Paul Lohse, Max Bill, Camille Graeser e Verena Loewensberg, divenuti famosi col nome di "Zürcher Konkrete" e riunisce in particolare svariati dipinti costruttivisti e teorici, fotografie e lavori su carta, nonché opere di matrice espressionista che hanno il corpo come protagonista. Fra le acquisizioni più significative si contano opere, o gruppi di opere, firmate da Christoph Büchel, Jacques Herzog, Bruno Jakob, Karim Noureldin, Vaclav Pozarek, Shirana Shahbazi, Anselm Stalder e Erik Steinbrecher. L'aspetto artistico non coinvolge solo la famiglia Richterich, ma anche i dipendenti dell'azienda e il consumatore stesso: durante corsi di formazione interni, i membri del personale vengono introdotti al linguaggio dell'arte, avendo anche la possibilità di fare ricerche in merito agli artisti della collezione Ricola in una ricca biblioteca all'interno della sede aziendale.



#ImpressionistiTrieste

#ricola_it    #ricola

 

Museo Revoltella

Via Armando Diaz, 27

34123 Trieste (TS)

Dal lunedì alla domenica e festivi 9:00 -19:00

Martedì chiuso

(la biglietteria chiude un'ora prima)

T. +39 040 982781

 

About Ricola

Ricola è un produttore di caramelle tra i più moderni e innovativi al mondo. L'azienda esporta specialità a base di erbe in più di 45 Paesi ed è conosciuta in tutto il mondo per l'eccellente qualità svizzera. Fondata nel 1930, con sede a Laufen nei pressi di Basilea e filiali in Europa, Asia e Stati Uniti, Ricola produce ormai circa 60 varietà di caramelle alle erbe e tisane.  13 erbe (Pimpinella, Veronica, Malva, Menta, Millefoglio, Salvia, Altea, Marrubio, Alchemilla, Piantaggine, Sambuco, Primula, Timo) sono alla base della ricetta delle caramelle Ricola. L'azienda a conduzione familiare è considerata in Svizzera pioniera nel campo della coltivazione di erbe e dà grande importanza alla selezione accurata dei luoghi e ai metodi di coltivazione ecologica controllata. Ricola ha stipulato contratti di fornitura fissi con quasi 100 agricoltori della regione montana svizzera. Ricola si impegna per una gestione aziendale sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale ed è un datore di lavoro responsabile. Alla base del successo del top brand svizzero si trova la combinazione dei valori tradizionali di un'azienda a conduzione familiare con la particolare attenzione alla qualità e la passione per l'innovazione.

Attualmente l'assortimento di prodotti senza zucchero, disponibile in astuccio da 50 grammi, è costituito da dodici gusti; vanno segnalate, oltre a L'Originale, i freschi gusti Fiori di sambuco, Arancia-menta, Ribes nero, Melissa-limoncella, i balsamici Erbe Alpine, Eucaliptolo, Liquirizia, Menta di montagna, la linea funzionale Azione Glaciale, Menta Forte e Limone e Mentolo, e il nuovissimo Balsamo di Pino. L'assortimento Ricola viene completato dalle benefiche tisane alle erbe svizzere. Tisane istantanee che, grazie ad un procedimento che garantisce la conservazione dell'alto contenuto di principi attivi e aromi, si preparano velocemente e semplicemente; tisane fresche e dissetanti, confezionate in barattolo da 200 grammi, e disponibili in cinque varietà: "Alle Erbe", "Distensive-Relax", "Camomilla", "Melissa Limoncella" e "Fiori di Sambuco", da bersi calde o fredde.

www.ricola.com | www.facebook/Ricola.com | www.instagram.com/ricola_it

 

 


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?