Tutti Matti per il Riso | GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE | PROGETTO ITACA | sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022

 

 

 

 

GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE:

TORNA IN 18 CITTÀ ITALIANE "TUTTI MATTI PER IL RISO", L'INIZIATIVA DI PROGETTO ITACA PER SENSIBILIZZARE SUL TEMA DEL DISAGIO PSICHICO

 

8 e 9 OTTOBRE 2022

 

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre), arrivata alla sua 30esima edizione, Fondazione Progetto Itaca è orgogliosa di portare "Tutti Matti per il Riso", l'evento di raccolta di fondi su scala nazionale nato per sensibilizzare i cittadini sul tema della salute mentale. Saranno 18 le città in tutta Italia che ospiteranno i volontari dell'organizzazione e dove – l'8 e 9 ottobre – sarà possibile acquistare una confezione di riso Carnaroli e contribuire così a sostenere i programmi di supporto, prevenzione e riabilitazione di Progetto Itaca.

 

L'evento, giunto alla sua VIII edizione, "vuole essere un forte messaggio di speranza per chi soffre o ha una storia di disturbi mentali" - sottolinea Francesco Salesia, Presidente di Progetto Itaca Firenze - "Da oltre due anni a questa parte c'è stato un importante incremento di problemi legati a disturbi psichici. Noi di Progetto Itaca Firenze siamo e vogliamo essere in prima linea come sempre per aiutare tutti coloro che soffrono, le loro famiglie e sensibilizzare la popolazione a queste delicate e troppo poco conosciute tematiche."

 

A Firenze sarà possibile incontrare Soci (persone con disagio psichico che aderiscono gratuitamente a Club Itaca, nostro programma di riabilitazione per il recupero dell'autonomia socio-lavorativa) e Volontari in 5 luoghi diversi della città per sostenere le attività dell'Associazione con una donazione!

 

Ecco dove saremo:
Sabato 8 ottobre

Piazzale di Porta Romana orario 9-13

Loggia del Pesce, Piazza dei Ciompi orario 9-13

Piazza della Indipendenza orario 9-13

Chiesa di Sant'Angelo a Legnaia orario 17-19

 

Domenica 9 ottobre

Abbazia di San Miniato al Monte orario 9-13

Chiesa di Sant'Angelo a Legnaia orario 9-13

 

Per questa edizione abbiamo avuto anche la speciale adesione del Ristorante Paoli, il più antico di Firenze, che per i giorni 8 e 9 ottobre utilizzerà il nostro riso Carnaroli per i suoi piatti a base di questo e una parte del ricavato lo devolverà a Progetto Itaca Firenze!

 

Fra i promotori dell'evento, un testimonial d'eccezione: lo chef Filippo La Mantia del ristorante Oste e Cuoco di Milano si è schierato al fianco di Progetto Itaca, dedicando a questa edizione di "Tutti Matti per il Riso" una ricetta speciale, il Riso con salsa di finocchietto e uva di Canicattì.

 

Inoltre, da lunedì 10 ottobre a domenica 11 dicembre 2022 sarà possibile partecipare all'esclusiva social challenge culinaria #TuttiMattiperilRiso, che premierà – grazie al giudizio esperto dello chef La Mantia – le 10 ricette più gustose. Partecipare è semplicissimo: basterà scatenare la fantasia e

presentare su Facebook o su Instagram la propria ricetta allegando una foto del piatto assieme all'hashtag #TuttiMattiperilRiso.

 

"Portare informazione corretta e scevra da giudizi è oggi più importante che mai. Tutti Matti per il Riso è un evento che organizziamo con cura e presentiamo con orgoglio, perché il suo fine ultimo è quello di spostare l'attenzione su un tema che, troppo spesso, viene evitato, trattato poco e in modo inesatto – afferma Felicia Giannotti, Presidente di Fondazione Progetto Itaca - Anche per questo motivo abbiamo pensato di affiancare alla raccolta fondi la social challenge di #TuttiMattiperilRiso: nell'era delle connessioni, vogliamo sfruttare al meglio uno strumento come i social network, in grado di rendere capillare il nostro messaggio e aiutarci così a combattere lo stigma del disagio psichico" – conclude la Presidente.

 

Con i fondi raccolti, Progetto Itaca amplierà e rinnoverà i propri servizi nel campo della Salute Mentale e potrà aprire nuove sedi sul territorio nazionale, garantendo una maggiore capillarità e presenza in Italia.

 

Anche per questa edizione è importante la vicinanza dei partner che hanno rinnovato l'impegno nel campo della Salute Mentale al fianco di Progetto Itaca Onlus: Aon, Belfor e Indena.

 

Si potrà, inoltre, donare sul sito di Fondazione Progetto Itaca e ricevere a casa il riso Carnaroli nel formato da 2 e 5kg consultando www.progettoitaca.org/riso/.

 

Progetto Itaca Onlus, associazione di volontari per la Salute Mentale, nasce nel 1999 a Milano e negli anni si è sviluppata a livello nazionale diventando l'organizzazione italiana più attiva e dinamica in questo campo, con 18 sedi attive sul territorio.

 

Progetto Itaca Firenze, nata nel 2011 sull'esperienza milanese, è un'Associazione di Volontariato che promuove una visione positiva nel campo della Salute Mentale. Offre gratuitamente servizi di Riabilitazione per giovani che soffrono di disturbi mentali e iniziative di sostegno ai famigliari, oltre a progetti di Informazione e Prevenzione.

 

www.progettoitacafirenze.org


 

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?