A Natale dalla Calabria a tutta Italia arriva il Pane Timpa di L'Arte del Grano, un pane speciale da regalare e condividere sulle tavole delle feste



A Natale dalla Calabria a tutta Italia

arriva il Pane Timpa per celebrare la festa che unisce

e per riscoprire la cultura del pane, simbolo di condivisione e famiglia  

 

Un pane perfetto da regalare e regalarsi,

 dalla crosta fragrante e morbidissimo all'interno come una volta, con pomodori secchi e finocchietto selvatico, ingredienti della campagna calabrese  

Da sempre in Calabria il pane rappresenta simboli e valori che rimandano alla condivisione, alla famiglia e ai momenti di convivialità passati insieme. Gli stessi che hanno mosso in questi anni Anna e Salvatore Pittelli nel portare avanti il progetto della madre Valeria: L'Arte del Grano, in provincia di Catanzaro. Un panificio di famiglia, nato in un laboratorio casalingo e oggi esempio di quella nuova generazione di panificatori che contribuiscono alla diffusione della nuova cultura gastronomica calabrese 

Per questo Natale in arrivo, Anna e Salvatore hanno deciso di riportare sulle tavole di tutta Italia il pane di una volta, da un chilo perché il pane va condiviso, con famiglia, amici, anche con i vicini di casa. Nasce così "Timpa", un pane semplice con finocchietto selvatico e pomodori secchi, perfetto da regalare o come centrotavola profumato e gustoso per i pranzi e le cene delle grandi feste.

Regalare il pane è da sempre un atto di amore, generosità che riscopre usi e costumi quasi primordiali e con l'e-commerce di L'Arte del Grano, Timpa arriva in tutta Italia nella confezione pensata per i doni di Natale, insieme al biglietto dove personalizzare un messaggio di auguri e affetto. 

 

Timpa, una fetta ciascuno per celebrare la condivisione e i valori di una volta

Per celebrare la festività natalizia L'Arte del Grano arriva con un pane speciale e tutto da condividere: il Pane Timpa, ottenuto con farina di grani antichi – Verna e Cappelli – coltivati nell'altopiano della Sila Grande, che si estende in Calabria tra le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro; un lievitato dalla crosta croccante e dalla mollica morbidissima, destinato a conservare le sue qualità nel tempo. L'impasto è arricchito da pomodori secchi calabresi essiccati sotto il sole e finocchietto selvatico raccolto nella "Timpa Davolese", la campagna del paese di Davoli in cui nasce il forno di Valeria.

 

Il pane in Calabria: a Natale al centro della tavola, simbolo di fortuna e buon auspicio

Sulla tavola quotidiana non può mai mancare il pane, così come non può mancare nei giorni di festa. Il pane viene prodotto in tutta la penisola e si differenzia per forme e ingredienti utilizzati. In Calabria, terra natale de "L'Arte del Grano", sono sempre state le donne a fare il pane, in particolare era il compito della più anziana che poi lo tagliava e lo distribuiva alle persone vicine. Da sempre la pagnotta calda di pane è un simbolo di unione e condivisione diventando quindi immancabile nei momenti di festa come il Natale, dove è ancora usanza quella di arricchire il centro della tavola imbandita con una profumata e gustosa pagnotta da tagliare e condividere con tutti come segno di buon auspicio e prosperità.

 

Dall'e-commerce alle tavole di tutta Italia: forme di pane, ricette regionali e golosi dolci

Grazie allo shop virtuale i prodotti tipici di L'Arte del Grano arrivano nelle case di tutta Italia in poco tempo, ancora freschi e fragranti come appena fatti. La linea di pane vede due prodotti must have: il Pane Brunetto, con semola di grano duro e orzo, e il Pane Valeria sempre con semola di grano duro e fatto lievitare per più di 24 ore. Immancabili i Tarallini artigianali stesi a mano e a lievitazione naturale nelle versioni all'Olio EVO calabrese, al finocchietto, al peperoncino, al sesamo e nelle versioni dolci al vino e agli agrumi - con spremuta e buccia di agrumi calabresi. Presenti anche fragranti crackers ai 9 cereali e grissini semplici o ricoperti di sesamo. Infine, i golosi dolci per le colazioni o le merende come la Crostata di visciole, le Sbrisolone alle visciole e alla Nutella, i Cantucci alle mandorle e la linea di biscotti per tutti i gusti: dai friabili Maissini e Rigoli fino ai Biscotti al latte arricchiti da infusioni nelle varianti al the verde, al mirtillo, alla camomilla e bergamotto e alle fave di cacao e nocciola.



"L'Arte del Grano", oggi esempio di una nuova cultura gastronomica calabrese

Il progetto di Valeria nasce vent'anni fa, durante un periodo particolarmente difficile per Valeria nel quale però è riuscita a cogliere un'opportunità per rinascere. Affascinata dalla panificazione, decise di imparare l'arte bianca dalla madre Caterina che le insegnò ad utilizzare gli strumenti della tradizione e le ricette della loro terra: il pane di grano duro con lievito madre, i taralli filati a mano e i dolci della tradizione contadina. Nel 2005 Valeria si sente pronta a compiere un passo in più e concretizzare l'arte bianca, tramandata dalla madre, in un mestiere vero e proprio aprendo all'interno della propria casa il primo laboratorio. Valeria agli inizi del suo percorso ha trovato non poche difficoltà da superare ma riesce comunque a farsi spazio e gettare le basi per allargare il suo progetto. Nel 2016 arriva il primo punto vendita a Montepaone e nasce "L'Arte del Grano" dove la Gastronomia - con golosissimi calzoni, lasagne e fresche insalate, e i dolci da forno si affiancano a pane, taralli e grissini. Nel 2018 invece Valeria lascia il suo piccolo laboratorio domestico per trasferirsi a San Sostene, in un laboratorio innovativo e tecnologico, assieme al suo secondo punto vendita. Oggi L'Arte del Grano è guidato da Anna e Salvatore, detto Tato, che con passione e lungimiranza portano avanti il sogno della madre, ma con una nuova visione.


I valori di Valeria e del pane di L'Arte del Grano


  1. Artigianalità "con consapevolezza", significa fare ogni giorno una scelta sulla selezione delle materie prime, su come lavorarle, rispettandone i tempi.

  2. Valorizzare il mestiere del "panettiere" attraverso la formazione continua, la cultura. Aprendosi anche all'avanguardia e alla tecnologia.

  3. Ricordare che in Calabria è una realtà e un'attività condotta fin dall'origine da donne.

  4. Innovazione tecnologica, che non snatura l'artigianalità dei processi e del prodotto ma la migliora, e ricerca soprattutto sulle farine di partner e prodotti sostenibili, ottenuti in modo sostenibile; 

  5. Storia: ogni prodotto di l'Arte del Grano porta con sé una storia lunga generazioni, che i clienti scelgono di condividere acquistando i prodotti, accrescendo la propria consapevolezza verso i valori del panificio.

  6. La Cultura del pane, da sempre radicata nel territorio calabro ma poco conosciuta, la mission de "L'Arte del Grano" è quella di raggiungere persone curiose, alla ricerca di gusti semplici e confortevoli, che ne condividano storia ed emozioni.

  7. Cambio generazionale, "L'Arte del Grano" è una missione di nuova generazione, che Valeria tramanda ai suoi figli Anna e Salvatore;

  8. Continuità: un mestiere antico che si evolve, migliorando il prodotto attraverso nuove tecniche e tecnologie.





Prezzi

Box regalo Pane Timpa 800gr 10 euro


L'Arte del Grano

Via Nazionale 167, Montepaone Lido (CZ)

Via Cassiodoro 54/A, Davoli Marina (CZ)

Tel. 0967 227670

info@lartedelgrano.it


Social

https://www.facebook.com/artedelgrano

https://www.instagram.com/lartedelgrano/

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?