Il giro del mondo con le ricette natalizie

 

Il giro del mondo con le ricette natalizie di Chiquita

Cinque ricette dal mondo, a base di banana, per i dolci natalizi


Il Natale si avvicina, portando con sé un'atmosfera magica e la voglia di stare con i propri cari, godendo di ogni momento da passare insieme. Ma non solo questo. Natale, infatti, significa anche tradizioni, soprattutto quando si parla di cibo. In ogni parte del mondo, in occasione di questa festività, le famiglie si riuniscono intorno a un tavolo, gustando a fine pasto dolci tipici del loro Paese.

 

Chiquita ha selezionato cinque ricette di dolci tipici natalizi provenienti da cinque diversi Paesi, tutte accomunate da un ingrediente speciale: la banana. I dolci proposti, infatti, accompagneranno con gusto e originalità tutti i brindisi previsti dalla tradizione. Provare nuove ricette e condividere un dolce fatto in casa con i propri cari è un ottimo modo per mostrare affetto e, insieme, stupirli. Inoltre, utilizzando le banane come un vero e proprio ingrediente, possiamo contribuire a ridurre gli sprechi di eventuali banane troppo mature.

 

Italia

L'Italia è tra i Paesi con la tradizione natalizia più lunga. Si inizia ufficialmente l'8 dicembre, giorno in cui si celebra la festa dell'Immacolata Concezione e si prosegue fino al 12° giorno di Natale, il 6 gennaio, giorno dell'Epifania. La Vigilia di Natale la tradizione si divide, in alcune regioni è previsto un cenone con menù a base di pesce, in altre invece il pasto ufficiale della festività è quello del pranzo del 25, solitamente a base di brodo di carne. Su una cosa però si è sempre tutti d'accordo: si festeggia con la famiglia e gli amici – e il menù a volte prevede fino a sette portate! Durante questo lungo periodo di festa, amici e parenti condividono dolci come il panettone e il pandoro. Perché quest'anno non dare un tocco goloso al panettone e aggiungere una banana Chiquita all'impasto?

 

Panettone alla banana | Chiquita

Nulla è più natalizio del tipico panettone, dai sapori caldi e decorato con frutta candida. Perfetto da condividere con i propri cari aspettando la mezzanotte.

 


Grecia

La vasilopita (torta di San Basilio) è un dolce tradizionale preparato in Grecia e a Cipro. Simboleggia la speranza che il nuovo anno sia pieno di dolcezza, di vita, libertà, salute e felicità. Dopo la cottura, si inserisce una moneta all'interno dell'impasto e, a mezzanotte della notte di Capodanno, le famiglie incidono sulla torta il segno della croce e poi la tagliano per condividerla con ogni membro della famiglia e con gli altri ospiti, dal più anziano al più giovane. Anche Babbo Natale ne riceve una fetta! Chi trova la moneta avrà fortuna per l'anno successivo! Perché non provare la versione alla banana Chiquita per stuzzicare le papille gustative?

 

Torta di Capodanno Vasilopita con glassa alla banana | Chiquita

La Vasilopita è a base di ingredienti che tutti hanno a casa: zucchero, farina, uova, latte e cannella. Grazie alla glassa alla banana avrà un tocco di dolcezza in più.

 

 

Paesi Bassi

La vigilia di San Nicola è solo uno dei tanti giorni che si celebrano a dicembre nei Paesi Bassi in vista del Natale. Celebrata il 5 dicembre, è considerata la vigilia del compleanno di San Nicola. Nelle settimane precedenti, i bambini possono mettore gli stivali fuori dalla porta la sera, cantare alcune canzoni di Sinterklaas, aggiungere un dolcetto per il cavallo di Sinterklaas e lasciare una lista di desideri. La sera del 5, infatti, Sinterklaas si reca nelle case di tutti i bambini dei Paesi Bassi e lascia loro regali e dolcetti.

Il Natale si trascorre con gli amici e la famiglia, condividendo il pranzo e passando il tempo insieme. Anche il Capodanno nei Paesi Bassi è una grande festa! E anche se non si festeggia, tutti fanno un "oliebol". Perché non indossare il grembiule e preparare le frittelle di pasta olandese per inaugurare il nuovo anno e assicurarsi fortuna per l'anno a venire?

 

Frittelle di pasta olandesi di Capodanno | Chiquita

Le frittelle sono un dolce che dona piacere al palato, e questa ricetta speciale prevede una combinazione di banane, uvetta e cannella. Anche in questo caso, sono simbolo di fortuna per il nuovo anno.

 

 

Germania

Molte tradizioni natalizie tedesche hanno poi plasmato le tradizioni di tutto il mondo. I tedeschi, per esempio, sono stati i primi a utilizzare gli alberi di Natale e a celebrare l'Avvento accendendo candele per fare il conto alla rovescia dei giorni che mancano al Natale. Così come nei Paesi Bassi, anche in Germania si festeggia San Nicola. Il 6 dicembre i bambini lasciano le loro scarpe fuori dalla porta, con la speranza di svegliarsi la mattina seguente e trovarle piene di piccoli doni o dolcetti. Le banane Chiquita sarebbero un'aggiunta speciale a una ricetta di biscotti speziati da gustare in questi giorni speciali. Ovviamente da lasciarne anche nella notte di San Nicola!

 

Lebkuchen tedeschi con banane | Chiquita

Caldi e confortanti, i biscotti contengono due banane: abbastanza per dare la giusta carica di energia, tanto quanto un dolce abbraccio. Perfetti da abbinare al tè o da gustare con i propri cari durante la stagione invernale.

 

Stati Uniti

Gli Stati Uniti sono caratterizzati da numerose tradizioni, di conseguenza sono molte le ricette che caratterizzano questo momento dell'anno. La condivisione di deliziosi dolcetti e ricette natalizie con la famiglia, gli amici e i propri cari è, infatti, una tradizione apprezzata da quasi tutti. Dai biscotti con gocce di cioccolato, ai biscotti di pan di zenzero, ai budini e persino l'occasionale torta di frutta. Una delle migliori ricette natalizie da condividere è il fudge! La versione con un tocco "Chiquita" è tutta da provare.

 

Fudge alla banana: bocconcini che si sciolgono in bocca fatti con purea di banane | Chiquita

Con soli quattro ingredienti, questi quadratini di cioccolato con infuso di banane sono morbidi e dolci. Facili da preparare, possono anche essere conservati per poterli gustare per tutta la durata delle feste.

 


 

Ovunque si celebrerà il periodo delle feste nel mondo e, in qualsiasi modo lo si festeggi, provare nuove ricette da condividere con le persone più care può essere un ottimo modo per dimostrare loro amore e affetto. Sia che si rimanga a casa per onorare le tradizioni familiari, sia che lo si festeggi fuori, le banane Chiquita possono aggiungere quel tocco in più alle ricette e renderle ancora più speciali. Per scoprire di più su queste e nuove ricette, visita Chiquita.it

 

Tanti sinceri auguri di buone feste da Chiquita!

 


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?