Agribologna è a MacFrut 2023: le ultime novità per il Consorzio e Fresco Senso



MacFrut 2023 – PADIGLIONE B3 – 158
 
Gruppo Agribologna a MacFrut 2023
soci agricoltori come 'specialisti delle eccellenze del territorio'

 
-'Questo l'ho fatto io' consolida la crescita (+20% rispetto al 2021) e guarda alla nuova stagione, con in prima fila fragole, albicocche, asparagi, la Zucchina Chiara di Bologna e i soci produttori sempre più 'Specialisti delle eccellenze del territorio'. Il lancio di prova del pak choi -cavolo cinese- e della baby lattuga romana.

-Fresco senso punta sulla Linea Osè. Lancia il nuovo packaging da 125 gr., al 30% in plastica 'Prevented Ocean Plastic'TM, in collaborazione con Guillin e OceanCycle®.


  Il Gruppo Agribologna è a MacFrut, dal 3 al 5 maggio Al centro dell'evento, per il Consorzio Agribologna, la Linea 'Questo l'ho fatto io', con le oltre 50 diverse referenze, volumi che hanno superato nel 2022 gli oltre 21.000 quintali - con una crescita di oltre il 20% rispetto all'anno precedente – i soci produttori provengono da sette diverse regioni e distribuzione al centro-nord, nelle principali catene della GDO. E sono proprio i soci produttori a 'metterci la faccia', fin dalle origini della Linea, nel 2017. Sono anche i protagonisti della nuova Campagna Agribologna, presentata a MacFrut 2023, e sempre più i primi interpreti, sul campo, della mission del Consorzio.  

"Nel 2023 ci aspettiamo di consolidare i risultati raggiunti nel 2022, continuando a guardare al futuro e ricercando nuovi prodotti da inserire nella Linea Questo L'Ho Fatto Io. A MacFrut presentiamo il pak choi e la baby lattuga romana del socio Laffi dell'Azienda Agricola Naturalmente Laffi, un lancio di prova per vedere come risponde il pubblico. Ci prepariamo poi nell'autunno 2023 al lancio sugli scaffali della GDO delle Clementine a residuo zero del socio Vecchio, prodotto lanciato in anteprima al Marca. Ci aspettiamo un successo importante con le fragole del socio Zavoli, per questo prodotto attendiamo fiduciosi i primi risultati della nuova metodologia di coltivazione: quella del fuorisuolo.  Anche per quest'anno la vera sfida sarà l'andamento climatico." Commenta Massimiliano Moretti, Direttore Generale Gruppo Agribologna "Cura della stagionalità, tutela dei territori, della qualità e della tipicità delle produzioni, massima attenzione alla sostenibilità delle produzioni e del packaging, sono i valori che condividiamo con i nostri soci, con un impegno costante in ricerca, sviluppo e soluzioni sempre più avanzate dal punto di vista ambientale, per fronteggiare le criticità e le sfide che abbiamo davanti. È così che viviamo e presentiamo i nostri soci come veri e propri 'specialisti delle eccellenze del territorio', con la più grande attenzione fra l'altro, al passaggio generazionale e alle nuove generazioni di agricoltori. È così che interpretiamo, concretamente e con impegno, il nostro 'metterci la faccia', una delle caratteristiche proprie e distintive di Questo l'ho fatto io. Fra le altre iniziative che abbiamo varato, più di recente, anche il Progetto pilota su Bologna 'Magica Terra, che porta oltre 1.000 bambine e bambini, dai 3 ai 10 anni, in visita alle aziende dei nostri soci, a conoscere 'sul campo' il lavoro della terra e l'impegno degli agricoltori."

Fra le aziende socie testimoni di un recente passaggio generazionale, l'azienda agricola Fabbri - a Sant'Arcangelo di Romagna - con i soci Nicola e Filippo Fabbri, i due cugini impegnati fra l'altro sulla produzione delle albicocche, entrate nella gamma Questo l'ho fatto io nel 2022. L'azienda socia di Agribologna ha un'estensione di circa 80 ettari, di cui 26 dedicati a 28 differenti varietà di albicocche e 40 a pesche e nettarine. Tra le varietà principali annoverate dall'azienda ci sono Farbela, Wonder Cot, Lady Cot e Nirosa. La campagna del 2022 delle albicocche - a causa dell'andamento siccitoso, ha determinato una maggiore qualità del prodotto. Per quanto riguarda i volumi, sono stati molto elevati. Il 2022 si può definire un'annata positiva, perché il frutto non ha sofferto per le gelate e a livello di vendite e consumi si è tornati al 2019, pre-Covid. La carenza di pioggia ha determinato una particolare qualità del prodotto, per le temperature alte che hanno anticipato la maturazione dei frutti, ma chiaramente è contestualmente causa di problemi idrici non indifferenti.
 
I soci produttori sono i protagonisti assoluti della nuova Campagna 2023, quali attenti custodi del territorio, profondi conoscitori di ogni tipicità, 'specialisti e speciali' come i loro prodotti, frutto di conoscenza profonda, ricerca continua e impegno quotidiano nel garantire salubrità e gusto, come testimoniato dai marchi di tutela e tipicità, su cui Agribologna, dopo aver creato il marchio 'Zucchina chiara di Bologna' e 'Romagna in tavola', intende proseguire la strada di valorizzazione delle eccellenze territoriali. Il primo protagonista della campagna sarà Alberto Nanni dell'Azienda Agricola Manni, di Sant'Arcangelo di Romagna, con gli asparagi. I canali scelti per la campagna 2023 sono: stampa, radio, TV, Social (Instagram e Facebook) e digital adverstising (YouTube, Google e Social)

Fresco senso rilancia sulla Linea Osè, con il nuovo packaging da 125 gr.,al 30% in plastica 'Prevented Ocean Plastic'TM , in collaborazione con Guillin e OceanCycle®. Il nuovo packaging - in piena linea con l'impegno e l'innovazione di Fresco Senso per la sostenibilità, punta sulla plastica riciclata dagli oceani, certificata OceanCycle®, integrandola al 30% nel packaging. Il Progetto Prevented Ocean Plastic TM - esclusiva Guillin - ha un impatto importante: centinaia di milioni di bottiglie sottratte ai fiumi e agli oceani, raccolte sulle rive e sulle coste e trasformate in materia prima di alta qualità, con modalità socialmente responsabili. La completa tracciabilità del materiale, i controlli effettuati da OceanCycle®, per garantire un'interazione equa ed etica con tutte le persone coinvolte nella catena di approvvigionamento, ne sono caratteristiche distintive.

"Sono queste le premesse che ci hanno portato a scegliere Prevented Ocean Plastic, in collaborazione con Guillin, per la Linea Osè di Fresco Senso." conclude Moretti "La nostra attenzione per la sostenibilità è centrale e prosegue da sempre verso l'innovazione. D'altra parte, con la Linea Osè abbiamo aperto un percorso del tutto innovativo, per il nostro settore in Italia. Guardare a nuove frontiere e aprire nuovi orizzonti fa parte della nostra missione. Si tratta di un percorso già iniziato un paio di anni fa, con il primo prodotto lanciato con pack realizzato con plastica recuperata, la linea dei nostri bicchieri in carta di cui siamo co-packer per altri brand e le nostre confezioni realizzate con l'80% di plastica riciclata"

La Linea Osè-Vellutate di Frutta, è la linea di vellutate di frutta, ottenute da puree estratte a freddo e pastorizzate con il sistema HPP, che mantiene inalterati i sapori, colori, profumi e soprattutto le caratteristiche nutrizionali della frutta fresca. L'offerta presenta tre diversi mix di frutta e verdura: mix giallo (mango, banana, mela, guava rossa), rosso (frutti di bosco, banana, mela), rosa (fragola e banana). Senza l'aggiunta di coloranti, conservanti o zuccheri, le vellutate si confermano come uno snack leggero, salutare e gustoso, da consumare con praticità e immediatezza o da abbinare in ricette sempre nuove.


***
 
GRUPPO AGRIBOLOGNA con sede a Bologna, è una vera e propria filiera dedicata a gestire tutte le fasi di produzione, lavorazione e distribuzione dell'ortofrutta fresca, assicurando qualità costante, sicurezza alimentare, tracciabilità e cultura del territorio. A custodia della terra le tecniche adottate sono di coltivazione integrata (certificazione SQNPI) e biologica. Ad oggi vede 2.500 clienti nei canali GDO, ristorazione commerciale, collettiva e retail tradizionale, un fatturato stimato per il 2023 ad oltre 250 mln (totale gruppo) e 253 dipendenti, confermandosi come una delle più significative realtà italiane di settore.
 
Le principali società del gruppo sono: Consorzio Agribologna, società capogruppo, e CONOR, azienda leader nella distribuzione dei prodotti ortofrutticoli freschi. Fresco Senso è il brand del Gruppo Agribologna dedicato alla frutta fresca di IV gamma, pronta da mangiare.

CONSORZIO AGRIBOLOGNA oggi cooperativa di primo grado, attiva da oltre vent'anni, è nata a Bologna nel 1997, dall'unione di sei cooperative, trasformatasi poi nel 1998 in Organizzazione di Produttori (O.P.). 106 soci, con aziende agricole in sette regioni italiane, 4.500 Ha di superfici fondiarie disponibili; 2.900 ha superficie coltivata a ortofrutta; 760.000 q volumi commercializzati dalla cooperativa. Principali canali di vendita del consorzio sono 50% GDO e 50% Normal Trade. Il Consorzio coinvolge oggi agricoltori attivi in Emilia–Romagna, Lombardia, Veneto, Lazio, Calabria, Puglia e Sicilia, garantendo così un prodotto italiano durante l'intero anno.

FRESCO SENSO è il brand dedicato alla IV Gamma del Gruppo AgribolognaLo stabilimento di San Pietro in Casale, ampliato nel maggio 2018, è da sempre fiore all'occhiello del Gruppo. Espressamente ed esclusivamente dedicato alla frutta 'pronta da mangiare', è all'avanguardia in Italia e all'estero. Lo stabilimento Fresco Senso vede 100 risorse umane4.000 mq caratterizzati dalle più avanzate tecnologie, anche in campo ambientale, dove ha luogo l'intero ciclo di lavorazione, a partire da sanificazione, sbucciatura e taglio della materia prima, fino al confezionamento e alla consegna, gestita da CONOR. I più attenti processi di lavorazione, uniti ai rigidi controlli organolettici, garantiscono un prodotto sicuro, già tagliato e pronto al consumo, per le oltre 60 referenze di Fresco SensoLo stabilimento è completamente coibentato, per garantire la temperatura (da 0 ai +6 gradi) e preservare shelf life e qualità del prodotto fresco, che non subisce trattamenti termici.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?