Cibi senza glutine e cibi senza lattosio sempre più presenti nelle famiglie italiane E per i prodotti senza lattosio la spesa media famigliare è cresciuta del 44% in tre anni


 

Cibi senza glutine e cibi senza lattosio sempre più presenti nelle famiglie italiane

E per i prodotti senza lattosio la spesa media famigliare
è cresciuta del 44% in tre anni

 

Per le persone che presentano intolleranze e tutti coloro che scelgono un'alimentazione sempre più sana, Citterio lancia il nuovo Unduetris Senza Glutine & Senza Lattosio

 

Negli ultimi anni il mondo del food ha visto crescere sempre più l'interesse per i prodotti che vanno incontro alle intolleranze alimentari. Molti sono infatti nati per soddisfare le esigenze di quelle persone che riscontrano questo tipo di problematiche, ma ben presto hanno ampliato il pubblico di riferimento rivolgendosi anche a chi segue stili alimentari più attenti e consapevoli, trend in aumento negli ultimi anni, tanto che a giugno 2023, come riportato dall'Osservatorio Immagino - GS1-Italy_ATGiu23, hanno superato i 4,7 miliardi di euro di giro d'affari.

 

Proprio in tal senso, secondo i dati GFK Consumer Panel Italia MAT Nov23, i prodotti senza glutine e senza lattosio stanno avendo una crescita importante in Italia, tanto che quelli senza glutine sono acquistati dal 30,3% delle famiglie italiane, mentre quelli senza lattosio addirittura dal'83,2%. Negli ultimi tre anni inoltre la spesa media per i prodotti senza lattosio è aumentata del 44%, mentre per quelli senza glutine del 13%.

 

Secondo l'Osservatorio Immagino, inoltre, il claim "senza glutine" è presente con il 10,2% delle referenze del totale food (esclusi acqua e alcolici), con un peso del 9,6% sul giro d'affari complessivo del paniere alimentare rilevato, per un totale di oltre 3,2 miliardi di euro di sell-out.

 

I prodotti "senza lattosio", invece, muovono un giro d'affari complessivo di oltre 1,9 miliardi di euro e hanno registrato la performance migliore di questo paniere, infatti nel 2023 il claim è cresciuto a valore (+16,6%) e a volume (+0,9%), favorito dal contributo positivo della domanda e soprattutto dell'offerta.

 

Da sempre attento all'evoluzione dei consumatori e di uno stile di vita sano, anche Citterio, storica azienda di salumi, ha scelto così di innovare e proporre una line extension della sua storica linea Unduetris, lanciando sul mercato il nuovo Unduetris Senza Glutine & Senza Lattosio. Uno snack sfizioso adatto a tutti e in particolare a coloro che hanno intolleranze al glutine e al lattosio, l'Unduetris Senza Glutine & Senza Lattosio è ideale per ogni occasione di consumo, confezionato e sicuro da gustare ovunque, come pausa veloce in ufficio, come merenda a scuola e come sfizioso aperitivo da condividere a casa in famiglia e con gli amici.

 

Citterio offre al consumatore uno snack che soddisfa dunque le caratteristiche del Senza Glutine e Senza Lattosio: 7 sottili fette di Salame (34g) 7 fette di Formaggio dolce Senza Lattosio (34g) e 4 croccanti Grissini Senza Glutine (12g).

 

"In sinergia con il nostro reparto di ricerca e sviluppo, abbiamo scelto di offrire un prodotto che sia sfizioso e accattivante e che soddisfi in pieno le esigenze del consumatore di oggi, sempre più orientato verso uno stile di vita sano e regolare e desideroso di non rinunciare al gusto pur con le proprie intolleranze - afferma Alessandro Riva, direttore marketing Citterio -. Il nuovo Unduetris è un prodotto innovativo e studiato nei dettagli che rispecchia la continua e costante volontà da parte dell'azienda di innovare offrendo al consumatore un'importante varietà per un'occasione di consumo smart e flessibile."

 

 

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?