BaliYoga.it a fianco di AVIS Milano: webinar emergenza sangue
BaliYoga.it a fianco di AVIS Milano nella campagna di sensibilizzazione e reclutamento di nuove donatrici e nuovi donatori di sangue.
10 luglio ore 13: webinar gratuito "Il sangue non va mai in vacanza, soprattutto a Milano" con Sergio Casartelli, Direttore Generale AVIS Comunale Milano.
Milano è una città che non si ferma mai. Così come non si fermano le sue richieste di sangue: ogni giorno, negli ospedali cittadini arrivano pazienti da tutta Italia per sottoporsi a grandi interventi chirurgici e a cure d'eccellenza. Anche in piena estate, in un solo ospedale cittadino, Niguarda, vengono utilizzate oltre 100 unità di sangue ogni giorno dell'anno.
Da questa urgenza continua nasce l'incontro tra BaliYoga.it, la più grande scuola di yoga d'Italia, e AVIS Milano, l'associazione da sempre in prima linea nella promozione della donazione di sangue. Due mondi apparentemente distanti, ma uniti da valori fondamentali: la cura e la ricerca del benessere. Cura di sé, degli altri, della comunità.
"Questo webinar - promosso a ridosso dell'inizio della fase di emergenza estiva - è solo il primo appuntamento di un percorso che realizzeremo nei prossimi mesi insieme ad AVIS Milano, per sensibilizzare in modo deciso i praticanti di yoga e non solo, alla donazione del sangue che, non molti sanno, porta con sé anche un supporto concreto al benessere di chi dona," – dichiara Simona Tarabini, fondatrice di BaliYoga.it. "Siamo felici di poter offrire ad AVIS Milano l'opportunità di dialogare direttamente con la nostra community, composta da persone attente al benessere e potenziali nuovi donatori e ambasciatori di questa pratica fondamentale per la vita di ognuno di noi".
Dalla volontà di diffondere insieme "la pratica del donare", nasce il primo appuntamento pubblico di questa collaborazione: un webinar gratuito e aperto a tutti, per riflettere su perché donare è così importante, soprattutto in estate, e perché Milano ha un bisogno costante e straordinario di sangue.
Giovedì 10 luglio alle ore 13:00, in diretta online sul sito BaliYoga.it, si terrà "Il sangue non va mai in vacanza, soprattutto a Milano", con Sergio Casartelli, direttore generale AVIS Milano, e Simona Tarabini, fondatrice di BaliYoga.it. Un appuntamento gratuito per scoprire perché donare il sangue fa bene alla salute di chi dona e perché l'estate è il periodo più critico per le scorte di sangue a Milano. Un dialogo tra medicina e pratica del benessere, attivismo sociale e ascolto.
"Siamo in piena estate il caldo e le vacanze mettono in seria difficoltà gli ospedali per le necessità trasfusionali della città. È difficile, ma uno sforzo in più lo chiediamo ai milanesi, perché stiamo cercando aiuto per chi più sfortunato deve ricorrere alle trasfusioni per curarsi o addirittura salvarsi la vita. Chiediamo una donazione a chi ha la fortuna di essere in salute. Grazie!" dichiara Sergio Casartelli, direttore generale AVIS Milano.
Qualche dato:
A Milano 7 gruppi sanguigni su 8 sono sotto i livelli di scorta
Solo il 6% dei milanesi dona sangue, ma il 50% potrebbe farlo
Solo il 33% dei donatori è donna, a fronte di una media europea ben più alta (51% in Spagna)
Durante l'estate la situazione si aggrava: molti posticipano la donazione per il caldo o le vacanze. Ma proprio in quei mesi la domanda cresce, a causa di incidenti stradali, interventi urgenti e patologie croniche che non si fermano mai.
Donare è pratica. L'omaggio yogico di BaliYoga.it
A partire dal 10 luglio 2025, BaliYoga.it riserverà un trattamento speciale sia ai donatori che vorranno avvicinarsi alla pratica yoga sia ai/alle praticanti yoga che diventeranno donatori/donatrici di sangue.
Iscrizioni sull'app o sito BaliYoga.it












0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?