In libreria A spasso con Lucy: un viaggio tra scienza, evoluzione e cultura alimentare
A spasso con Lucy: un viaggio tra scienza, evoluzione e cultura alimentare
In libreria e su tutti gli store online
A spasso con Lucy a cura di Pietro Paganini in collaborazione con Carola Macagno: un percorso per capire chi siamo, anche a tavola.
Un racconto che intreccia scienza, evoluzione e cultura alimentare per comprendere meglio il nostro rapporto con il cibo. A guidarci è Lucy, l'australopiteca simbolo delle nostre origini, voce narrante di un percorso che rende accessibili temi scientifici ed etici complessi.
Il volume esplora il ruolo delle proteine animali nello sviluppo umano e il dibattito contemporaneo sul loro consumo, affrontando questioni cruciali come impatto ambientale, benessere animale, zootecnia rigenerativa, sicurezza alimentare e Dieta Mediterranea. Lontano da semplificazioni ideologiche, A spasso con Lucy propone un approccio equilibrato e documentato, offrendo strumenti concreti per orientarsi nelle scelte quotidiane.
Il lavoro si arricchisce grazie al contributo di due autorevoli esperti: Giuseppe Pulina, Professore Ordinario di Etica e sostenibilità degli allevamenti all'Università di Sassari, che ha approfondito con rigore scientifico gli impatti ambientali legati alla produzione di proteine animali, e la dottoressa Elisabetta Bernardi, biologa e nutrizionista, che ha fornito un quadro chiaro e aggiornato sugli aspetti nutrizionali e sui benefici per la salute.
Non un manuale tecnico, ma un viaggio che accompagna il lettore a riflettere con consapevolezza, distinguendosi per la prospettiva narrativa – affidata alla voce simbolica di Lucy – e per la capacità di trattare l'alimentazione non solo come questione nutrizionale, ma anche come fatto evolutivo, culturale e sociale.
I curatori
Pietro Paganini è analista e divulgatore socioeconomico e (geo)politico con esperienza nel contesto globale. È il fondatore e Curiosity Officer di Competere.eu, un istituto impegnato nelle politiche di innovazione e sostenibilità. Collabora con imprese, governi e istituzioni internazionali. È Editorial Board Member della rivista The Oil Palm Industry Economic Journal. Scrive e ha pubblicato per quotidiani e piattaforme nazionali e internazionali come il Corriere della Sera, il Wall Street lournal e Il Sole 24 Ore. È professore aggiunto in Business Administration presso la Fox School of Business alla Temple University di Philadelphia.
Carola Macagno è Project Manager presso Competere – Policies for Sustainable Development, dove coordina attività di ricerca, comunicazione e advocacy su temi legati all'innovazione nelle politiche pubbliche, con un focus particolare su agroalimentare, salute pubblica e sviluppo di sistemi produttivi più resilienti e sostenibili.












0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?