Il 29 ottobre a Milano si è svolto l’evento dedicato al podcast Feltrinelli VAMP – Storie di menopausa, in partnership con Valore D e sponsorizzato da Cistiflux

Il 29 ottobre a Milano si è svolto l'evento dedicato al podcast Feltrinelli 'VAMP – Storie di menopausa', in partnership con Valore D e sponsorizzato da Cistiflux


Dal silenzio al dialogo: un podcast prodotto da Feltrinelli che trasforma il tabù della menopausa in racconto e consapevolezza


Mercoledì 29 ottobre presso la Libreria Feltrinelli di Corso Genova a Milano si è tenuto un evento speciale dedicato alla presentazione del podcast "VAMP – Storie di menopausa", prodotto da Feltrinelli in collaborazione con Valore D e sponsorizzato da Cistiflux


L'incontro, vissuto in un clima di intimità, è stato un momento costruttivo e ricco di condivisioni, riflessioni ed esperienze personali, in cui voci autentiche e personali si sono intrecciate per dare forma a un racconto sincero e coraggioso della menopausa. Un'occasione preziosa per rompere tabù, accendere nuove conversazioni e promuovere un cambiamento culturale nel modo in cui si vive e si racconta questa naturale fase della vita femminile, con libertà e solidarietà tra donne.

A moderare la serata è stata Francesca Devescovi, Corporate Business Director Feltrinelli Education e Scuola Holden, che ha ricordato l'importanza di riportare al centro del dibattito un tema ancora oggi circondato da silenzi e stereotipi. Sono poi intervenuti Martina Marano, Brand Manager di Cistiflux di Alfasigma e Lorenzo Settin, Digital Media Specialist di Alfasigma,  che hanno condiviso l'impegno di Cistiflux nel creare spazi di confronto aperti, dove la salute femminile possa essere raccontata con autenticità, rispetto e competenza.

Lisa Ginzburg, scrittrice e coautrice del podcast, ha poi ripercorso la genesi del progetto, nato dal desiderio, condiviso con Valeria Parrella, di restituire alla menopausa nuove parole e nuovi significati. Un racconto che, attraverso voci diverse, diventa specchio di un'esperienza universale, ancora oggi priva di un linguaggio condiviso. Attraverso la narrazione, il podcast invita le donne a riconoscersi, a sentirsi parte di una comunità di esperienze, e a trasformare un momento di cambiamento in un atto di forza e libertà personale. "La menopausa è un'età adulta in cui la donna si libera di tutte le aspettative sociali, e prende in carico se stessa come individuo adulto. E non c'è nulla della società che legittimi, accolga e tematizzi questa adultità. E noi donne dovremmo invece diventare adulte".

Accanto alle esperienze degli altri relatori, la Dott.ssa Beatrice La Rosa, ginecologa e sessuologa, ha ricordato come la menopausa e la perimenopausa siano ancora oggi spauracchi per molte donne, ma possano rappresentare un'occasione di rifiorire e riscoprirsi, sottolineando l'importanza di ascoltare quotidianamente il proprio corpo, dialogare con professionisti preparati in grado di ascoltare i bisogni e adottare strategie personalizzate per gestire i numerosi sintomi della menopausa. "La menopausa non va vissuta come una perdita, ma come un cambiamento naturale. È il momento di prendersi cura di sé, osservare come cambiano energia, umore e sessualità, e non avere paura di chiedere aiuto al proprio ginecologo, rimettendo al centro sè stesse e la propria femminilità".

Il podcast "VAMP – Storie di menopausa" è composto di sei episodi di circa 25 minuti, disponibili su Spotify, Amazon Music, YouTube Feltrinelli e su tutte le principali piattaforme gratuite. Ideato da Valeria Parrella e Lisa Ginzburg, intreccia le loro voci a quelle di professioniste, artiste e studiose per creare un racconto intimo e corale sulla menopausa. Attraverso testimonianze e riflessioni, il podcast offre strumenti concreti e uno sguardo ironico e sensibile per invitare le donne a riscoprire le gioie nascoste di una nuova stagione della vita. Tra le ospiti figurano Daria Bignardi, Rossana Campo, Anna Paola Cavalieri, Cristina Donadio, Roberta Rossi e un ospite maschile nell'ultimo episodio.

Con questa iniziativa, Cistiflux e Feltrinelli ribadiscono l'importanza della cultura come strumento per superare pregiudizi e stereotipi: un mezzo potente per rompere silenzi, favorire un dialogo autentico su un'esperienza femminile così naturale e profonda, eppure per troppo tempo invisibile.

Partner ufficiale del progetto è Valore D, la prima associazione di imprese in Italia che dal 2009 promuove l'equilibrio di genere e una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel Paese. Il suo è un network in continua crescita, dove confronto e condivisione hanno un ruolo chiave. 


Il podcast è sponsorizzato da Cistiflux, brand di integratori alimentari, di Alfasigma, una linea studiata scientificamente per favorire il benessere delle vie urinarie. La linea Cistiflux è arricchita da estratto di mirtillo rosso So.My ad alto titolo di proantocianidine di tipo A e, nella versione Plus, anche da D-mannosio. Ingredienti funzionali di origine naturale e di qualità, selezionati per combinare utilità e tollerabilità – senza glutine né lattosio, e adatti anche in gravidanza e allattamento.


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?