BOLOGNA 30 GENNAIO | Just Eat e il Comune della città firmano la Carta della Sicurezza Stradale


Rider: Comune di Bologna e Just Eat sottoscrivono la Carta della Sicurezza Stradale
Un impegno concreto per la tutela dei lavoratori e dei cittadini: iniziative congiunte per promuovere la sicurezza sulle strade di Bologna
 
 
È stata sottoscritta oggi dal Comune di Bologna e Just Eat, uno dei leader mondiali nel mercato della consegna on-demand, la Carta della Sicurezza Stradale. Il documento, nato su proposta di Just Eat, definisce impegni concreti per la sicurezza dei lavoratori, la formazione e il miglioramento delle infrastrutture cittadine e individua i valori per aumentare la sicurezza e la qualità del lavoro dei rider sul territorio bolognese, in coerenza con l'Agenda ONU 2030 e la Carta metropolitana della logistica etica.
"Oggi si conclude un percorso di confronto iniziato più di un anno fa, del quale siamo molto orgogliosi - dichiara il sindaco di Bologna Matteo Lepore -. La Carta della sicurezza stradale è un'iniziativa promossa dal Comune di Bologna e da Just Eat, con l'obiettivo di aumentare la sicurezza e la qualità del lavoro dei riders, nonché il benessere collettivo e lo sviluppo sostenibile. Questo accordo è un tassello fondamentale della Carta metropolitana della logistica etica sottoscritta nel 2022 che con oggi inizia ad occuparsi anche dei lavoratori e delle lavoratrici del delivery. Il Comune continua pertanto a operare per la tutela dei lavoratori più vulnerabili del nostro territorio coniugando sicurezza e qualità del lavoro con la sicurezza stradale, cuore del  progetto Città 30". 
Il protocollo è stato ratificato in linea con i percorsi di tutela della salute e sicurezza sul lavoro promossi a livello regionale e metropolitano. All'attuazione della Carta concorrono impegni specifici delle parti:
Gli impegni di Just Eat:
  • Formazione: Fornitura di corsi obbligatori sulla sicurezza stradale e l'uso corretto dei dispositivi di protezione (DPI) in orario lavorativo.
  • Consegne responsabili: Adozione di metriche sostenibili per evitare velocità eccessiva e garantire il rispetto del Codice della Strada.
  • Tutela climatica e assicurativa: Valutazione della sospensione del servizio in caso di meteo estremo e fornitura di assicurazione integrativa  per mezzi non soggetti ad assicurazione obbligatoria.
"La Carta della Sicurezza Stradale è per Just Eat un progetto di grande rilevanza, specchio del nostro impegno nel garantire e promuovere il benessere dei nostri lavoratori, attraverso elevati standard di sicurezza. Ringraziamo il Comune di Bologna che, dopo Napoli – dove ha avuto avvio il progetto -  ha saputo ascoltare e accogliere l'iniziativa." Dichiara Daniele Contini, Country Manager di Just Eat Italia. "La tutela dei lavoratori del settore del delivery è una partita che va disputata assieme, in un progetto condiviso che coinvolge enti e istituzioni pubbliche. Il progetto avviato oggi è proprio il frutto di questa sinergia e a beneficiarne non sono soltanto i lavoratori, ma la comunità nella sua interezza".
Gli impegni del Comune di Bologna:
  • Infrastrutture sicure: Investimenti nella manutenzione e progettazione stradale nell'ambito del progetto "Città 30", basati anche sui dati forniti dall'azienda.
  • Casa dei rider: Valutazione di un'area dedicata alla sosta, al ristoro e alla ricarica, completa di uno spazio sindacale.
  • Formazione e controlli: Attività di educazione stradale curate dalla Polizia Locale e monitoraggio costante del traffico.
La Carta mira a rappresentare un modello di sviluppo sostenibile per l'ambiente e di benessere per la collettività bolognese.
__
 
A proposito di Just Eat: 
Just Eat (www.justeat.it) è parte di Just Eat Takeaway.com, uno dei leader mondiali nel mercato della consegna on-demand. È presente in Italia dal 2011 e garantisce una copertura capillare che raggiunge più dell'80% della popolazione nazionale. Just Eat è accessibile da pc e da mobile tramite sito web o l'app dedicata, per garantire a tutti un'ampia varietà di cucine e prodotti tra cui scegliere.
Le ultime notizie sono disponibili sulla nostra Newsroom e su LinkedIn.
Just Eat Takeaway.com:
Just Eat Takeaway.com è uno dei leader mondiali nel mercato della consegna on-demand. Con sede ad Amsterdam, l'azienda mette in contatto clienti e partner attraverso la propria piattaforma. Con oltre 362.000 partner, Just Eat Takeaway.com offre un'ampia varietà di scelta, dai ristoranti al retail. Just Eat Takeaway.com è rapidamente cresciuta fino ad affermarsi come leader nel mercato dell'online food delivery con attività in Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Danimarca, Germania, Irlanda, Israele, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Slovacchia, Spagna e Svizzera.
Per rimanere aggiornati, visitare il sito web aziendale e i canali social LinkedIn e X.

 
 
 

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?