FINDUS FESTEGGIA I 60 ANNI DEL MINESTRONE, ICONA CHE SCALDA L’ITALIA. A MILANO, NEI GIORNI DELLA MERLA, IL PIATTO SIMBOLO DELL’INVERNO DISTRIBUITO IN PIAZZA COME MINESTRONE SOSPESO A SOSTEGNO DEL BANCO ALIMENTARE

FINDUS FESTEGGIA I 60 ANNI DEL MINESTRONE, ICONA CHE SCALDA L'ITALIA
SULLE TAVOLE DI OLTRE 4 MILIONI DI FAMIGLIE


A MILANO, NEI GIORNI DELLA MERLA, IL PIATTO SIMBOLO DELL'INVERNO DISTRIBUITO
IN PIAZZA COME "MINESTRONE SOSPESO" A SOSTEGNO DEL BANCO ALIMENTARE

  • Nato nel 1966 a Cisterna di Latina, il Minestrone Findus è conosciuto dalla quasi totalità degli italiani (95,5%) e, per oltre 6 intervistati su 10 fra i consumatori del minestrone Findus, è sinonimo di tradizione, casa e calore familiare, come emerge da un'indagine AstraRicerche che ha approfondito il rapporto tra italiani e minestrone[1].
  • Per festeggiare l'anniversario, Findus porta il Minestrone nel cuore di Milano durante i Giorni della Merla, distribuendo migliaia di porzioni ai passanti e trasformando il piatto simbolo dell'inverno in un abbraccio collettivo. Ogni porzione distribuita contribuirà inoltre alla donazione di ulteriori 25 porzioni alla Fondazione Banco Alimentare ETS, estendendo l'iniziativa alle persone e famiglie più fragili.
  • Debutta il nuovo Minestrone Tradizione con Pasta Garofalo, arricchito con Parmigiano Reggiano e Patata del Fucino IGP: una novità che incontra l'interesse di oltre 6 consumatori su 10.


Un prodotto iconico che da 60 anni scalda l'Italia: il Minestrone Findus celebra un anniversario che racconta una storia di leadership industriale e profondo legame con il Paese. Nato nel 1966 nello stabilimento di Cisterna di Latina, entrato in funzione due anni prima e ancora oggi cuore pulsante della produzione, il Minestrone Findus è tra i primi prodotti a nascere nel sito pontino, appena un anno dopo i Pisellini Primavera, a conferma della vocazione orticola dell'Agro Pontino che ancora oggi ne fa un territorio d'elezione per la produzione di vegetali. Un'intuizione industriale destinata a segnare la storia dei surgelati e a contribuire in modo determinante alla costruzione della leadership di Findus, oggi parte del gruppo Nomad Foods, principale player europeo nel frozen food. Un'evoluzione che ha portato il brand a occupare una posizione di primo piano nel comparto dei minestroni surgelati in Italia, con una quota di mercato pari al 34,9% delle vendite a valore[2].

 

A sessant'anni dal suo esordio, il Minestrone Findus continua a essere presente nelle case di oltre 4 milioni di famiglie italiane[3] e a rappresentare un pilastro del mercato dei minestroni surgelati. Nell'ultimo anno, dallo stabilimento di Cisterna di Latina sono uscite oltre 16 milioni di confezioni, pari a quasi 13 mila tonnellate di prodotto.

 

Un vero e proprio prodotto senza tempo, capace di mettere d'accordo grandi e piccoli. Oltre a essere un classico sulle tavole degli italiani, il Minestrone Findus è diventato, negli anni, parte della memoria collettiva del Paese, fortemente connesso ai valori della casa e del calore familiare. Per oltre 6 intervistati su 10 fra i consumatori, attuali o passati, del minestrone Findus, rappresenta infatti un piatto che richiama la tradizione e l'accoglienza della propria famiglia.


Sono alcune delle evidenze emerse da una ricerca commissionata da Findus ad AstraRicerche[4], che ha analizzato i comportamenti di consumo degli italiani in merito al minestrone, confermandone il ruolo centrale – nella versione fresca o frozen – nelle scelte alimentari degli italiani, tanto che quasi 9 italiani su 10 (89%) lo consumano spesso o a volte; oltre la metà degli intervistati (54%) dichiara di consumarlo con elevata frequenza.

 

"Il Minestrone Findus nasce nel 1966, in un'Italia che cambiava velocemente: le città crescevano, le famiglie si spostavano, le donne entravano nel mondo del lavoro e la quotidianità diventava più frenetica", spiega Renato Roca, Country Manager di Findus Italia. "In questo contesto, il Minestrone ha portato qualcosa di unico: un piatto nutriente, caldo e pronto, capace di regalare un momento di comfort in mezzo alla vita di tutti i giorni. A 60 anni di distanza, ci fa piacere constatare come la ricerca confermi il legame profondo che unisce ancora oggi gli italiani a questo prodotto: secondo l'indagine condotta da AstraRicerche, l'88% dei consumatori attuali o passati dichiara di aver consumato il Minestrone Findus già da bambino o ragazzo e quasi la totalità dei genitori che attualmente consuma il minestrone Findus, oltre il 98%, lo propone ancora oggi ai propri figli, confermando un rapporto che si rinnova di generazione in generazione. Il Minestrone Tradizione Findus rimane uno dei pilastri della nostra gamma vegetale: è composto da 15 verdure diverse, tutte coltivate in Italia e provenienti da agricoltura sostenibile, a testimonianza di un percorso che da sempre mette al centro qualità, territorio e attenzione alle persone".


SESSANT'ANNI DI STORIA CELEBRATI CON UN GRANDE ABBRACCIO DI PIAZZA DURANTE I GIORNI DELLA MERLA

Per celebrare il piatto simbolo dell'inverno, Findus ha scelto di portare il calore del suo Minestrone nel cuore di Milano: il 29 gennaio, in occasione dei Giorni della Merla, tradizionalmente considerati i più freddi dell'anno, piazza Gae Aulenti in Portanuova è diventata teatro di una speciale distribuzione che ha unito gusto, condivisione e solidarietà. Migliaia di porzioni di Minestrone Findus sono state offerte ai passanti, accompagnate dall'iniziativa del "Minestrone Sospeso", che invita i consumatori a diventare parte attiva di un'azione concreta: per ogni porzione distribuita in piazza, Findus dona ulteriori 25 porzioni alla Fondazione Banco Alimentare ETS, fino a un massimo complessivo di 60.000 porzioni, estendendo così il valore dell'iniziativa ben oltre l'evento e raggiungendo persone e famiglie che vivono in condizioni di maggiore fragilità.

 

MINESTRONE UN MUST SULLE TAVOLE. IN INVERNO VINCE QUELLO SURGELATO: 4 ITALIANI SU 10 LO CONSUMANO UNA VOLTA A SETTIMANA  
Dallo studio condotto dall'Istituto AstraRicerche per Findus, accanto alla elevata frequenza di consumo, emerge una percezione fortemente positiva del minestrone: per quasi 6 italiani su 10 (59,6%) è un piatto nutrizionalmente valido ed equilibrato, mentre per 1 italiano su 2 (50,5%) è un piatto che sa di casa e di famiglia. Il minestrone è fortemente associato alla stagione invernale, indicata dal 66,5% come il momento ideale per consumarlo come pasto caldo e confortante. In inverno, il minestrone surgelato emerge come la scelta più frequente: il 40,4% degli intervistati lo consuma almeno una volta a settimana, superando, non di poco, il minestrone fresco (32,6%). A guidare la preferenza sono soprattutto la comodità di una preparazione pronta in pochi minuti (81%) e la possibilità di consumare una grande varietà di verdure tutto l'anno (76,9%), senza rinunciare ai benefici nutrizionali, considerati pari al fresco da oltre due terzi degli italiani (67,8%).

 

Per chi ama personalizzarlo, il minestrone diventa una base da arricchire secondo i propri gusti: oltre la metà degli italiani (54,6%) aggiunge ingredienti extra, scegliendo soprattutto l'olio extravergine d'oliva a crudo (58,8%) e i formaggi (52,5%), seguiti da verdure e legumi (49,2%). Non mancano pasta, riso e altri cereali (42%), così come crostini e bruschette (41%).       

 

MINSTRONE FINDUS NEL FREEZER DI 6 ITALIANI SU 10, SI DISTINGUE PER QUALITÀ E AFFIDABILITÀ

Quando si parla di minestrone surgelato, la referenza Findus è conosciuta dalla quasi totalità degli italiani (95,5%). Circa tre quarti del campione (74,6%) dichiarano di averlo consumato in passato o di essere consumatori attuali, con un livello di consumo attuale particolarmente elevato: oltre 6 italiani su 10 (60,8%) lo portano oggi in tavola e quasi 1 su 4 (24,2%) lo consuma con regolarità. L'immagine del Minestrone Findus risulta fortemente positiva tra chi lo conosce: a guidare le valutazioni è la fiducia nell'esperienza e nella serietà della marca (80,4%), seguita dalla percezione di una grande varietà di ingredienti vegetali (79,4%) e dalla qualità selezionata delle materie prime (79,3%).

 

DEBUTTA A SCAFFALE IL MINESTRONE TRADIZIONE CON PASTA, UN OMAGGIO ALL'ECCELLENZE DEL TERRITORIO

In continuità con una storia che da sempre valorizza qualità e territorio, Findus arricchisce la gamma con il nuovo Minestrone Tradizione con Pasta, che unisce la qualità e la varietà delle verdure italiane al gusto autentico della Pasta Garofalo. La ricetta è resa più gustosa grazie all'utilizzo di Formaggio Italiano, olio extravergine d'oliva e Patata del Fucino IGP, esaltando le eccellenze del territorio. Una novità che intercetta la curiosità degli italiani: secondo l'indagine AstraRicerche, oltre 6 italiani su 10 (64,9%) si dichiarano interessati a scoprire una variante di minestrone già condita e arricchita con pasta, confermando il desiderio di prodotti pratici, gustosi e capaci di unire tradizione e innovazione.

             

 

Findus
Findus è un marchio di proprietà in Italia di CSI – Compagnia Surgelati Italiana Spa - azienda leader nella produzione e commercializzazione di prodotti nel settore Surgelati e annovera tra i suoi marchi alcuni tra i più conosciuti ed amati in Italia. Il portfolio, infatti, include anche marchi quali Quattro Salti in Padella, Sofficini, Capitan Findus e tanti altri. www.findus.it

 




[1] L'indagine somministrata a gennaio 2026 ha coinvolto un campione di 1.015 persone rappresentativo dei 18-65 anni residenti in Italia.

[2] Fonte: Circana Tot Italy FY 2025

[3] Fonte: YouGov MAT P11 2025

[4] L'indagine somministrata a gennaio 2026 ha coinvolto un campione di 1.015 persone rappresentativo dei 18-65 anni residenti in Italia.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?