Baby Schiscetta, la recensione

Titolo Baby Schiscetta
Autore Alessandro Vannicelli
Editore De Agostini
Genere Non Fiction
Formato brossura
Pagine 224

Con l'arrivo di un figlio, specie se il primo, arriva sempre il momento in cui ogni genitore si pone la domanda: e ora, dopo il latte, cosa gli darò da mangiare?

Certo, pediatri, nutrizionisti e chi più ne ha più ne metta, offrono consigli e dispensano indicazioni, ma spesso così essenziali che tornando a casa, tra una cosa e l'altra, dimentichiamo il tutto, o peggio. Si, una volta avute le informazioni basilari, cosa offrire al pargolo che urla per la fame?

Baby Schiscetta nasce dall'esperienza diretta dell'autore Alessandro Vannicelli, padre di due gemelline e che dopo il suo primo libro Schiscetta Perfetta, tratto dal suo seguitissimo blog Schisciando, ha dato fondo a tutta la sua esperienza, dispensando ricette (finalmente) con ingredienti, grammature e procedimenti. Un vero vademecum su come organizzare pranzetti e cenette, ma anche merende e colazioni, da portare con sè quando magari si è in giro oppure da preparare ed avere pronte al momento giusto.

Baby Schischetta è introdotto dalla prefazione della Dottoressa Roberta Faraone, biologa nutrizionista, che ci illustra come l'alimentazione dei bambini, dall'età dello svezzamento in poi, sia importantissima per un corretto e sano sviluppo del bambino.

Inoltre Alessandro Vannicelli racconta brevemente la sua vita assieme a compagna e gemelline, e di come questo bellissimo "ciclone" ha sconvolto la loro vita. Ma non allarmatevi, tutto è scritto in maniera molto semplice e scorrevole, con paragrafi non troppo lunghi: avrete dunque sicuramente del tempo per leggere il tutto, tra un cambio di pannolino e un pisolino.

Alessandro Vannicelli offre anche una panoramica sugli strumenti da cucina che non possono mancare, così da agevolarci il lavoro nella preparazione delle ricette, oltre a dei consigli su come organizzarsi per la spesa e conservare i cibi, che devono essere freschissimi e sempre ben riposti in caso in frigo o freezer.

Le ricette proposte si suddividono in mesi di età, poichè ad ogni età si aggiungono sempre nuovi alimenti che i bambini possono mangiare, con ricette sempre più ricche ed "elaborate", ma sempre molto semplici da realizzare grazie ai consigli dell'autore.

Baby Schiscetta è il perfetto "manuale", o meglio, ricettario che non può mancare nelle librerie di tutte le mamme, sia le mamme lavoratrici e sia le mamme casalinghe, poichè ognuna ha comunque sempre bisogno di ritargliarsi un piccolo spazio per sè, e un supporto come Baby Schiscetta è prezioso in questi frenetici tempi.

Inoltre se siete abituate a stare spesso all'aria aperta, magari con passeggiatine più lunghe del solito o semplicemente in viaggio o magari una sera al ristorante, state tranquille: potete così finalmente preparare la pappa per il vostro bebè senza l'ansia di dover magari cercare il locale giusto o fermarvi in un autogrill che magari non è attrezzato per la pappa dei più piccoli, oppure "improvvisare" un bel pic nin all'aperto in queste ancora calde giornate di ottobre.

Ebbene si, poichè tutte le ricette presenti nel libro sono realizzate per essere trasportate facilmente, ovunque vogliate.

Il libro è disponibile sia nella versione cartacea e sia in ebook.

Alessandro Vannicelli vive a Milano, lavora nel mondo della comunicazione e ha pubblicato Schiscetta perfetta, nato dal successo del suo blog di ricette Schisciando. Da quando è papà di Gaia&Giada la sua vita è cambiata radicalmente, salvo una cosa: l'amore per il cibo buono e sano.

1 commenti

  1. Cute :)
    MARIA VIDRASCO
    http://www.mmfashionbites.com/search/label/MariaV.

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?