FILENI ARRICCHISCE LE TAVOLE DEL NATALE

 

IN ATTESA DEL NATALE 2020 FILENI ARRICCHISCE LE TAVOLE ITALIANE

CON IL POLLO FARCITO CON ORTAGGI INVERNALI


Cingoli, novembre 2020 – Siete alla ricerca di una ricetta semplice ma golosa da cucinare in occasione del Natale? Lasciatevi avvolgere dal profumo irresistibile del Pollo farcito con ortaggi invernali proposto da Fileni, un delizioso Rusticanello ripieno con ortaggi invernali e sapientemente arricchito con erbe aromatiche che conquisterà tutti i palati. Gusto e tenerezza si uniscono in una sfiziosa ricetta natalizia che animerà le cucine italiane.

Da sempre Fileni mette al centro delle proprie scelte il benessere dei consumatori e degli animali, che vengono allevati con la massima attenzione all'interno di una filiera biologica nel pieno rispetto dell'ambiente.

Per questo desidera offrire prodotti genuini, prestando attenzione a tutte le fasi della produzione, partendo dal campo fino a portare sulle tavole dei consumatori un'offerta di qualità superiore, accompagnandoli in un viaggio alla riscoperta della tradizione.


 Ingredienti per 6-8 persone:


1 Rusticanello

200 g di petto di pollo

1 carota

100 g di topinambur

Un pezzo di finocchio

100 g di funghi freschi

100 g di zucca

1 zucchina

30 g di pinoli

1 uovo

1 cipolla

1 gambo di sedano

40 g di parmigiano grattugiato

80 g di panna

Qualche rametto di prezzemolo, timo e maggiorana

2 foglie di alloro

Noce moscata

2 dl di vino bianco secco

Olio extravergine d'oliva

Sale e pepe


Vino consigliato: Schiava D.O.C. (Rosso, Trentino Alto Adige) servito a 14 °C


Durata: 1 ora e 15 min - Dosi: 6-8 persone


Preparazione:


  1. Pulite la carota, la zucca, i funghi, la zucchina, il topinambur ed il finocchio. Tagliate tutti gli ortaggi a cubetti molto piccoli. In una padella con 2 cucchiai di olio fateli rosolare per 2 minuti, salateli, pepateli e teneteli da parte.


  1. Disossate il pollo (togliete le ossa del petto), staccate una parte della carne del petto e ponetela, dopo aver eliminato eventuali parti grasse, nel mixer insieme ai petti di pollo divisi a pezzetti, l'uovo, il parmigiano, timo, maggiorana e prezzemolo tritati; insaporite con noce moscata, sale e pepe. Frullate sino ad ottenere un composto omogeneo.



  1. Unite al composto frullato le verdure preparate ed i pinoli. Insaporite con sale e pepe il pollo internamente.



  1. Farcite il pollo con il composto preparato, cucitelo e legatelo con lo spago. Ponetelo in una teglia da forno con un poco di olio, la cipolla ed il sedano divisi a pezzetti e l'alloro quindi bagnate con il vino bianco e infornate a 180 °C per un'ora circa, bagnando di tanto in tanto con il fondo di cottura. Lasciate riposare per 10 minuti prima di tagliare a fette. Servite con verdure saltate.


Prodotto utilizzato

Rusticanello Busto

Peso: 1300 g

Prezzo al pubblico: 5,99 /Kg


Il Gruppo Fileni

Il Gruppo Fileni - leader nel mercato delle carni bianche biologiche – è sul mercato da oltre 40 anni e ha sede a Cingoli (provincia di Macerata). Con i marchi Fileni, Fileni BIO, Sempre Domenica e Club dei Galli, presenti in maniera capillare nei canali GDO, Normal Trade e Ho.re.ca, è una delle principali aziende italiane del settore. Fileni Alimentare Spa può contare oggi su un fatturato di 422 milioni di euro, oltre 1.800 dipendenti e circa 300 allevamenti. L'azienda fa del benessere animale e della sostenibilità ambientale i suoi tratti distintivi: per questo, dal 2000 ha acquisito la certificazione per la produzione biologica e da allora ha investito con decisione per potenziare la propria filiera, arrivando a proporre - nel 2019 - una gamma di prodotti biologici completa e in linea con i bisogni dei consumatori di oggi che include anche prodotti servizio come uova e brodo e un'esclusiva proposta di carni rosse. Dal 2013 Fileni è Partner Strategico dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. 

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?