Tramonto DiVino: show cooking e degustazioni


Tramonto DiVino in diretta social

Nuova formula del road show enogastronomico per condividere in rete cibi e vini dell'Emilia-Romagna. Il 4 e il 10 dicembre con chef, sommelier e comunicatori le tappe in streaming dai profili social di Emilia Romagna da Bere e da mangiare

 

Un grande chef, una 'maestra di cucina', una giornalista e food writer, una food blogger  affabulatrici di piatti e ricette, un team di sommelier degustatori alla ricerca dei migliori abbinamenti. Ecco i protagonisti della nuova serie di  Tramonto DiVino in streaming,  riuniti a cucinare insieme, in diretta social.

Il road show delle eccellenze enogastronomiche  a qualità regolamentata che da anni riempie le piazze dell'Emilia-Romagna, si trasferisce a dicembre sui profili Facebook e Instagram di Emilia Romagna da Bere e da mangiare per un doppio appuntamento in rete: il 4 dicembre dal ristorante autoriale Massimiliano Poggi di Trebbo di Reno, nel Bolognese e il 10 dal tempio enogastronomico di Casa Artusi di Forlimpopoli. Obiettivo: entrare nelle cucine degli italiani per condividere ai fornelli l'Emilia-Romagna dell'eccellenza in tavola.

In diretta social

La nuova formula in streaming, dettata dall'aggravarsi dell'emergenza Covid, chiude la stagione 2020 dedicata al duecentesimo anniversario di Pellegrino Artusi, dopo che il tour di Tramonto DiVino in agosto e settembre, aveva dribblato pericoli di contagio e divieti di assembramento inaugurando un inedito format con degustazioni e show cooking per un numero contingentato di winelovers e gastronauti, riuniti a  sedere in sicurezza davanti a tavole imbandite.  Poi, inevitabile con l'aggravarsi della pandemia, la scelta di spostare e prolungare la kermesse sui social,  attraverso dirette  online per mettere, almeno virtualmente, le mani in pasta insieme ai protagonisti del gran circo enogastronomico  dell'Emilia-Romagna.  

I cibi protagonisti

Nei piatti i prodotti tipici forniti dai Consorzi di promozione e tutela delle Dop e Igp regionali,  dai prosciutti di Parma e Modena, al Parmigiano Reggiano, dalla Mortadella Bologna ai Salumi Piacentini, agli Aceti Balsamici di Modena, al Riso del Delta del Po,  alla Patata di Bologna fino a Squacquerone e Piadina targati Romagna. Prodotti a qualità certificata, sapientemente accostati, raccontati e spiegati da chef e comunicatori in diretta online. Ad accompagnarli nei calici, i migliori vini territoriali,  scelti fra i sette vitigni principali dell'Emilia-Romagna: Albana, Sangiovese (Romagna), Pignoletto (Colli bolognesi), Fortana (Ferrarese), Lambrusco (Modena e Reggio), Malvasia (Parma) e Gutturnio (Piacenza).

Chef, sommelier e comunicatori

Si parte  venerdì 4 dicembre dalle 18,30 sulla pagina facebook Emilia Romagna da Bere e da mangiare, con lo chef bolognese Max Poggi, patron dell'omonimo ristorante di Trebbo di Reno e esponente di primo piano di CheftoChef  l'Associazione dei cuochi regionali presieduta dagli stellati Massimo Spigaroli e Massimo Bottura. Con lui a cucinare a quattro mani, e a raccontare vini e prodotti, animando la diretta facebook,  la Maestra di cucina di Casa Artusi Carla Brigliadori e la presidente di Ais Emilia, la sommelier Annalisa Barison, per una disfida all'ultimo abbinamento fra vini e cibi di Emilia e Romagna. A coordinarli ai microfoni Daniele De Leo navigato 'anchorman' nel mondo delle tipicità enogastronomiche regionali.

Diretta numero due,  il 10 dicembre dalle cucine di Casa Artusi, sempre a partire dalle 18,30  sulla pagina facebook e sul profilo instagram di Emilia Romagna da Bere e da mangiare. Coinvolte due voci al femminile protagoniste del rinnovamento della comunicazione food in regione. La prima, Azzurra Gasperini per la sua intensa attività sui social e le fiammate da food influencer con il suo blog 'Azzuchef', la seconda,  Martina Liverani, per il suo impegno editoriale nel 'ridisegnare' la geografia del mondo attraverso cibi e ricette.

A duettare con loro il sommelier degustatore Marco Casadei, brand ambassador dell'Albana per il 2018, dopo la vittoria nel 2017 al master nazionale dedicato al vitigno bianco per eccellenza della Romagna e il bis lo stesso anno al master del Sangiovese.

A coordinare l'evento, come sempre ai fornelli, Carla Brigliadori, di Casa Artusi, maestra in cucina e  globetrotter in giro per il mondo come food ambassador del made in Italy  in  tavola, nel nome del grande Pellegrino da Forlimpopoli.

Partner dell'evento

Tramonto DiVino è un evento dell'Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, organizzato in partnership con l'Enoteca Regionale dell'Emilia-Romagna, APT Servizi e Unioncamere Emilia-Romagna, CasArtusi, CheftoChef, organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna. Partner dell'edizione 2020 sono: i Consorzi delle principali Dop e Igp dell'Emilia-Romagna: Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Pesca e Nettarina di Romagna, Pera dell'Emilia-Romagna, Mortadella Bologna, Associazione dello Squacquerone di Romagna (rappresentata dalla Centrale del Latte di Cesena), Olio Extravergine di Oliva di Brisighella, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Aceto Balsamico di Modena, Patata di Bologna, Piadina Romagnola, Riso del Delta del Po' Consorzio Miticoltori Emilia-Romagna. E ancora la Strada dei vini e dei sapori della Provincia di Ferrara.

 

 


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?