SpesaSospesa a Milano



L'energia della solidarietà circolare rende il Natale

 


Babbo Natale è arrivato a Milano per il progetto di solidarietà circolare SpesaSospesa.org che, da maggio a oggi, ha permesso di raccogliere prodotti da donare alle famiglie in difficoltà per un valore di oltre 610 mila euro. Consegnati da Terre des Hommes 250 pacchi donati dai dipendenti di Sorgenia


Con l'acuirsi dell'emergenza sociale nel territorio milanese a causa della pandemia, la Fondazione Terre des Hommes e Banco Alimentare della Lombardia, partner del progetto di solidarietà circolare SpesaSospesa.org, hanno realizzato un'azione speciale natalizia grazie al generoso contributo dei dipendenti della digital energy company Sorgenia. 125 famiglie in situazioni di difficoltà hanno ricevuto in questi giorni i 250 pacchi da loro donati contenenti generi alimentari di prima necessità ma anche dolci natalizi.

I dipendenti di Sorgenia hanno confezionato i pacchi con alimenti identificati insieme alle due associazioni di riferimento, depositati sotto un luminoso albero natalizio nella sede dell'azienda. Proprio qui il team di SpesaSospesa.org ha riunito i partner coinvolti sul territorio lombardo e, con un furgoncino di Banco Alimentare della Lombardia che ha svolto la funzione di hub mobile, ha trasportato le scatole già confezionate in uno dei punti di distribuzione gestiti da Terre des Hommes a Milano. In poche ore, i cesti sono stati consegnati dalla sede dell'azienda alle famiglie fragili del milanese beneficiarie di Terre des Hommes.


A oggi in tutta Italia sono 200 mila i pasti equivalenti distribuiti nell'ambito del progetto SpesaSospesa.org di cui Sorgenia è main partner sin dal suo avvio a maggio. L'iniziativa di solidarietà circolare è promossa da Comitato Lab00 onlus e gestita attraverso la piattaforma di food sharing di Regusto tramite la quale imprese, catene di distribuzione e produttori locali possono donare prodotti in eccedenza o in scadenza, oppure venderli a prezzi scontati.


SpesaSospesa.org è un'iniziativa promossa dal Comitato Lab00 Onlus, fondato da Francesco Lasaponara, consulente di startup a vocazione sociale, dagli attori Serena Rossi e Davide Devenuto, dall'AD di Regusto Marco Raspati, da Flavio Barcaccia - CEO di Nexma e da Felice Di Luca, Business Developer di Synesthesia. SpesaSospesa.org è nata e si è sviluppata durante una serie di videoconferenze su zoom e ha coinvolto in breve tempo numerosi partner importanti, ricevendo adesioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Primi in Italia a sposare il progetto i Comuni di Napoli, Perugia, Alessandria, Catanzaro e Afragola che hanno già dato il patrocinio all'iniziativa, hanno seguito quello di Città di Castello e la Rete di Comuni Unione Montana Parma Est. È stata inoltre inserita dal Comune di Torino nel portale Torino City Love tra le azioni di solidarietà e innovazione per il territorio.


Terre des Hommes dal 1960 è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall'abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente Terre des Hommes è presente in 76 paesi con 945 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con EU DG ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea, l'ONU, USAID e il Ministero degli Esteri italiano - Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale (AICS). Per informazioni: www.terredeshommes.it


L'Associazione Banco Alimentare della Lombardia "Danilo Fossati" Onlus fa parte della Rete Banco Alimentare composta da 21 organizzazioni sul territorio nazionale e da Fondazione Banco Alimentare Onlus. La mission è il recupero delle eccedenze dalla filiera agroalimentare (produttori agricoli, industriali, distribuzione e ristorazione) per distribuirle gratuitamente alle strutture caritative partner impegnate nel sostegno delle persone in condizioni di povertà alimentare. Nel 2019 il Banco Alimentare della Lombardia ha aiutato, attraverso l'assistenza a 1.148 strutture caritative, 204.458 persone bisognose distribuendo gratuitamente 16.939 tonnellate di prodotti alimentari equivalenti a 92.800 pasti al giorno.


Sorgenia nasce nel 1999 con l'avvento del mercato libero dell'energia ed è oggi la prima digital energy company italiana. L'offerta commerciale dell'azienda si sviluppa online e fa leva sulla scelta consapevole da parte dei clienti e su innovativi servizi digitali che rendono più semplice, sostenibile e immediato il rapporto con l'energia. www.sorgenia.it




The Lunch Girls

The Lunch Girls, il blog. Segui i consigli delle ragazze e scegli dove andare a mangiare. The best restaurant on Italy.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il nostro pranzo?

Instagram