Portopiccolo - Degustazione di Corti

"DEGUSTAZIONE DI CORTI" A PORTOPICCOLO

Dal 16 al 19 settembre "Degustazione di corti" la rassegna di cortometraggi con cene a tema nei ristoranti di Portopiccolo (Ts), in collaborazione con Reef Comunicazione Srl e il festival Cortinametraggio.

Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Tosca D'Acquino, Cinzia TH Torrini e Roberto Ciufoli saranno parte della giuria presente nel borgo vicino a Trieste e a cena con i registi durante le serate.

 

Sistiana, 7 settembre 2021 – Il borgo di Portopiccolo, in collaborazione con Reef Comunicazione srl e Cortinametraggio, ha ideato la rassegna "Degustazione di corti" una manifestazione aperta al pubblico che si svolgerà dal 16 al 19 settembre a Portopiccolo.

Sono stati selezionati nove cortometraggi che hanno partecipato alle passate edizioni del famoso festival sui corti d'autore che si svolge da 15 anni a Cortina. Ogni sera alle ore 20, dal 16 al 19 settembre, in uno dei ristoranti di Portopiccolo - rispettivamente il 16 settembre al ristorante Bris, il 17 settembre al ristorante Maxi's e il 18 settembre alla Pizzeria Trattoria L'Oro di Napoli - verranno presentati tre corti con una cena a tema e per la quale sarà preparato un menu dedicato con presenti i registi e i membri della giuria che alla fine premieranno il miglior corto delle serate.

 

Durante la loro permanenza a Portopiccolo i registi coinvolti saranno invitati a produrre cortometraggi dedicati al borgo che si affaccia sul Golfo di Trieste e che saranno presentati durante la serata conclusiva del 19 settembre al Cliff Gourmet Restaurant e giudicati da una giuria composta da: Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Tosca D'Acquino, Cinzia TH Torrini e Roberto Ciufoli presenti durante la cena.

 

 

REGISTI E CORTI PRESENTATI

 

16 settembre al ristorante Bris

Prenotazione obbligatoria con cena: +39 040 997 7799

 

Alessandro Porzio presenta Come a Mìcono

In un piccolo paese del Sud Italia, abitato ormai solo da anziani, un sindaco lungimirante ha un'idea per combattere il fenomeno dello spopolamento: la realizzazione di un video per promuovere la sua cittadina come meta turistica, seguendo l'esempio dettato dalla Grecia.

 

Leopoldo Medugno presenta Buongiornissimo!1

La punizione inflitta da un insegnante ai suoi alunni scatena il putiferio nella chat dei genitori. Una delegazione di mamme parte alla volta della scuola per sistemare la questione. L'insegnante non ha la minima idea della spedizione punitiva che lo attende...

 

Giovanni Boscolo e Daniele Nozzi presentano Slow

Da quando Marisa è andata in pensione la sua vita è profondamente cambiata: si sente inutile, abbandonata, senza uno scopo. L'incontro con un'organizzazione segreta di pensionati le svela uno dei più grandi misteri della storia dell'umanità: il traffico stradale.

 

17 settembre al ristorante Maxi's

Prenotazione obbligatoria con cena: +39 040 997 7775

 

Emanuele Aldrovrandi presenta Bataclan

Una ragazza francese figlia di immigrati di seconda generazione va in un commissariato per denunciare che il fratello Jamil è coinvolto nell'organizzazione degli imminenti attentati allo Stade de France e al Bataclan, ma l'atteggiamento della poliziotta non è quello che lei si aspetta

 

Alessandro Parrello presenta Nikola Tesla the Man From the Future

New York, 16 maggio 1888. Il visionario inventore serbo Nikola Tesla, immigrato negli USA, sta per presentare al mondo un innovativo sistema a corrente alternata. Prima della dimostrazione, il ricco uomo d'affari George Westinghouse, incontra Tesla in privato per convincerlo a vendergli il suo brevetto sulla corrente alternata, che secondo lui cambierà il mondo. Tesla, essendo un uomo diverso da ogni altro scienziato e non attratto dal denaro, declina l'offerta milionaria. Durante la dimostrazione però, tra lo stupore del pubblico, accade qualcosa che cambierà per sempre la storia dell'umanità e del progresso tecnologico. Tesla è un solo mago o un genio rivoluzionario venuto dal futuro?

 

Enrico Protti presenta Stazione ad elevata automazione

Una delle infinite declinazioni del rapporto uomo-macchina. Ogni giorno tutti noi abbiamo a che fare con degli apparecchi tecnologici che tendono o forse tentano a semplificarci la vita.

Questo vuole essere un piccolo spaccato di come spesso la missione della tecnologia fallisce ma forse la colpa non è da imputarsi solo alle "macchine". A chi non è capitato di trovarsi a un casello autostradale completamente automatico alle prese solamente con una voce registrata che guida i tuoi movimenti. A volte non fila proprio tutto liscio...

 

18 settembre alla Pizzeria Trattoria L'Oro di Napoli

Prenotazione obbligatoria con cena: +39 040 997 7766

 

Alessandro D'Ambrosi e Santa de Santis presentano Buffet

La rappresentazione parodica di un raffinato vernissage dell'upper class cittadina che si trasforma in un grottesco ed esilarante assalto al Buffet. Un manipolo di coraggiosi combattenti 'a servizio' della patria si prepara ad affrontare l'insaziabile fame 'di potere' degli invitati, in un'epica, tragicomica e spietata battaglia. Una metafora, pervasa da surreale ironia, della nuova barbarie umana, dell'ipocrisia, dell'avidità e dell'abietto individualismo che ha divorato il nostro bel paese.

 

Barbara Gravelli e Daniele Blando presentano Codice Morse

Mario un giornalista, vive tranquillo la sua vita, le sue abitudini, la sua routine. Ma quando la vita, il mondo intorno a lui si ferma, per lui ci sarà spazio per l'amore?

 

Nicolò Gentili e Ignacio Paurici presentano Non è una bufala

Renzo, 40 anni, vive da solo in un appartamento che ha trasformato in una sorta di bunker. Da tempo non esce più di casa e l'unica sua fonte di sostentamento sono pizze e supplì che gli arrivano a domicilio. Convinto che il terrorismo di matrice jihadista sia sul punto di attaccare l'Italia, decide di farsi giustizia da solo inviando un pacco bomba all'Ambasciata dell'Arabia Saudita, nazione colpevole, secondo lui, di finanziare i terroristi. Non tutto filerà liscio come aveva previsto.

 

19 settembre al Cliff Gourmet Restaurant

Prenotazione obbligatoria con cena: +39 040 997 4910

Serata conclusiva con la presentazione dei cortometraggi dei registi presenti in rassegna dedicati a Portopiccolo. I registi e la giuria – composta da: Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Tosca D'Acquino, Cinzia TH Torrini e Roberto Ciufol i– saranno presenti durante la cena.

 

Il borgo di Portopiccolo si trova all'interno della Riserva Naturale di Duino, nella Baia di Sistiana, già famosa per essere stata nei primi del Novecento la meta turistica e termale della nobiltà asburgica, ha un impianto urbanistico ad anfiteatro verso l'Alto Adriatico con una meravigliosa vista che va dal Castello di Duino al Castello di Miramare, un paesaggio unico di rara bellezza e intriso di tanta letteratura.

Portopiccolo è un luogo tecnologicamente avanzato e in sintonia con tutto quello che lo circonda, grazie all'utilizzo di materiali naturali e all'investimento in soluzioni ecologiche. Oltre all'architettura sostenibile Portopiccolo è un complesso integrato, che non produce CO2 e gas da combustione presenta inoltre consumi tra il 30% e il 40% inferiori rispetto a un intervento equivalente realizzato con tecnologie basate sull'uso di combustibili fossili, completamente assenti a Portopiccolo.

 

"Degustazione di corti" a Portopiccolo, Sistiana (TS). Prenotazione obbligatoria con cena.

16 settembre -> Ristorante Bris -> +39 040 997 7799

17 settembre -> Ristorante Maxi's -> +39 040 997 7775

18 settembre -> Pizzeria Trattoria L'oro di Napoli -> +39 040 997 7766

19 settembre -> Cliff Gourmet Restaurant -> +39 040 997 4910

 

 

Portopiccolo.  Il borgo sul mare.  Un nido affacciato su una natura spettacolare e sul Golfo di Trieste.

Riscoprire i piaceri della Dolcevita, immersi nello charme e nella storia della tradizione mitteleuropea.

Portopiccolo è un angolo di paradiso, uno stile di vita.

Mente e corpo. Un momento di tranquillità. Il mare al suo massimo.

Vìziati da solo o con la tua famiglia con esperienze straordinarie e uniche: il beach club, la Technogym fitness area, la SPA pluripremiata, la vela, i percorsi in mountain bike, lo shopping esclusivo, i ristoranti e i divertimenti per i piccoli.

Per un fine settimana, per una vacanza o per venire a viverci, non c'è posto migliore per trovare la tua casa dei sogni.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?