I LOVE POKE > La prima catena di pokerie in Italia certificata MSC e ASC

I LOVE POKE È LA PRIMA CATENA DEDICATA AL POKE IN ITALIA

CERTIFICATA MSC E ASC

 

I LOVE POKE ottiene la certificazione di Catena di Custodia a marchio MSC e ASC

per il tonno e il salmone provenienti rispettivamente da attività di pesca sostenibile

 e da allevamenti di acquacoltura responsabile


La sostenibilità è più di un trend del momento per I LOVE POKE, il primo e originale food concept dedicato al poke nato a Milano nell'ottobre 2017 e oggi presente su tutto il territorio nazionale con oltre 100 punti vendita.

Spinti dalla volontà di innovare, migliorare e tracciare una nuova strada da seguire, Rana Edwards e Michael Nazir Lewis, i due fondatori di I LOVE POKE, hanno reso possibile un nuovo e importante traguardo per il loro business: essere la prima catena dedicata al poke in Italia a poter vantare la certificazione di Catena di Custodia a marchio ASC-Aquaculture Stewardship Council, per il salmone, e MSC-Marine Stewardship Council, per il tonno, che consente di fare un passo avanti verso una scelta sostenibile.

 

I LOVE POKE, infatti, s'impegna ad acquistare materie prime che provengono da fonti certificate secondo i più importanti standard internazionali per una pesca sostenibile e per un allevamento responsabile.

 

"I LOVE POKE vuole avere un ruolo da protagonista nel campo della sostenibilità e diventare un buon esempio da seguire – commentano la Dott.ssa Rana Edwards e Michael Nazir Lewis – proprio come abbiamo fatto quattro anni fa con l'intuizione di portare in Italia il piatto hawaiano più famoso al mondo. La volontà di costruire un business "green" è da sempre nel nostro DNA: da tempo dimostriamo quotidianamente il nostro impegno verso l'ambiente riducendo al minimo l'uso della plastica a favore di materiali riciclabili, come le bowl in carta o l'acqua in brick. Inoltre, abbiamo ottimizzato i nostri processi per arrivare a una produzione zero waste. Non solo: anche la ricerca e la selezione dei nostri fornitori avviene con un occhio di riguardo alla sostenibilità, prediligendo chi utilizza imballi biodegradabili".

 

I founder di I LOVE POKE sono convinti che la ristorazione debba essere in prima linea sul fronte della sostenibilità utilizzando prodotti amici dell'ambiente e del mare: una scelta che aiuta a sensibilizzare ed educare il consumatore finale. Non bisogna dimenticare, infatti, che secondo il rapporto della FAO-Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura State of World Fisheries and Aquaculture 2020 oltre un terzo degli stock ittici mondiali è pescato a livelli biologicamente non sostenibili.

 

"Accogliamo con molto entusiasmo la scelta di I LOVE POKE di inserire nel proprio menù prodotti certificati MSC e ASC perché così si può fare la scelta giusta anche quando si consuma fuori casa." – afferma Francesca Oppia, Program Director Italy Marine Stewardship Council - "Nella ristorazione sono necessari importanti passi in avanti per quanto riguarda la sostenibilità dei prodotti ittici, speriamo che la scelta di I LOVE POKE possa essere d'ispirazione per altri operatori. Ogni volta che un consumatore sceglie un prodotto ittico sostenibile sta dando un contributo concreto alla salvaguardia dei nostri oceani".

 

Al momento i punti vendita I LOVE POKE in Italia certificati ASC e MSC sono 60, ma il numero è destinato a crescere: il marchio blu MSC o il marchio ASC all'interno degli store sarà l'elemento visibile che porterà facilmente a riconoscere l'utilizzo di salmone e tonno sostenibili.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?