GIULIANO BALDESSARI ALLA BIENNALE DEL GUSTO


Lunedì 28 alle ore 16 protagonista in sala Ugo Tognazzi. Dopo 10 anni come sous-chef  alle Calandre, entro fine anno apre il suo ristorante a Barbarano (Vicenza). Si chiamerà Aqua Crua

Giuliano Baldessari lunedì 28 ottobre sarà presente a Gusto, la biennale dei sapori e dei territori che si svolge a Venezia, dal 26 al 29 ottobre al Terminal Passeggeri. A partire dalle 16, assieme al suo collaboratore Simone Poser, condividerà con il pubblico presente in Sala Ugo Tognazzi due piatti: Campo di profumi, dedicato all’opera Sonia Falcone e My Gold is Yours, dedicato all’artista napoletano Piero Golia. Due omaggi che Baldessari ha voluto realizzare per l'occasione in onore delle due opere esposte nell'ambito della Biennale Arte all'Arsenale di Venezia. L’evento è su prenotazione.
Un momento molto importante per Giuliano Baldessari, cuoco trentino, classe 1977, che da qualche mese ha lasciato Le Calandre di Rubano (Padova) dove per 10 anni è stato sous-chef di Massimiliano Alajmo. Precedentemente, aveva lavorato per quasi due anni in Italia da Aimo e Nadia, ed era stato chef de partie in Francia, nei ristoranti La Ferme de mon Père a Megeve e Auberge de L’Eridan a Annecy.
Ora Baldessari è pronto per aprire il suo ristorante a Barbarano Vicentino. Si chiamerà Aqua Crua e aprirà le porte entro la fine dell'anno.
Una cucina di sottrazione la sua, dove 1 è sempre meglio di 2 e dove trovano sempre più spazio le verdure. Una cucina che gli è valsa nel 2011 il Premio Birra Moretti Gran Cru a Identità Golose. Ma anche una cucina di estro, fantasia e allegria.
“Aqua Crua è per me il coronamento di un lungo percorso - dichiara Baldessari - Sono molto felice di come sta venendo il ristorante: mi rispecchia molto sia come persona che come cuoco”.

8 commenti

  1. Da appuntare anche questo... grazie!!!!
    Happy sunday doll!

    RispondiElimina
  2. Peccato che oggi non riesca ad andare a Venezia ( sono anche vicina) perchè mi piacerebbe tantissimo, sono stata tra l'altro a Le Calandre e lo adoro!



    Alessia

    THECHILICOOL

    FACEBOOK

    Kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero un peccato Alessia..
      Spero la prossima occasione :)

      Elimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?